00:00 5 Novembre 2022

Nuovo peggioramento tra 9 e 10 NOVEMBRE su alcune regioni, ecco quali

Nelle scorse 48 ore è ritornata la tanto necessaria pioggia su tante località del nord, mentre adesso è il Sole a farla da padrone considerando che la perturbazione è in rapido scivolamento verso il mar Ionio. Il maltempo sta coinvolgendo (e lo farà fino a domenica) le regioni del sud e del medio-basso Adriatico, mentre sul resto della penisola l’alta pressione prende man mano il sopravvento.

Tuttavia possiamo già volgere lo sguardo alla prossima settimana, quando si prospetta un nuovo rapido e blando peggioramento su alcune nostre regioni. Ci riferiamo ad un rapido cavo d’onda che dalla Francia riuscirà a penetrare sin verso il nord Italia, dove darà vita ad un peggioramento caratterizzato da piogge diffuse e locali acquazzoni.

Quando? Il peggioramento dovrebbe concretizzarsi tra mercoledì 9 e giovedì 10 e dovrebbe coinvolgere principalmente le regioni del nord e dell’alto Tirreno. Ci aspettiamo piogge e rovesci in Liguria (specie genovese), Lombardia, Emilia, Trentino alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia. I fenomeni poi si estenderanno anche a Toscana e Romagna. Leggermente in ombra Piemonte e Valle d’Aosta, dove potremmo assistere a piogge deboli e a fasi asciutte. 

Sul resto d’Italia avremo tempo nettamente più stabile, con ampi spazi sereni e velature innocue. Il tutto sarà accompagnato da clima gradevole di giorno (al centro e al sud).

Autore : Raffaele Laricchia