Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Netto rialzo termico dalla prossima settimana, con rischio forti piogge al nord

Si cambia registro, la circolazione atmosferica prevista sull'Italia a partire dalla prossima settimana, porterà una ribalta delle correnti occidentali e poi meridionali sull'Europa, con un rialzo sensibile della temperatura ed in prospettiva ancora il rischio di PIOGGIA abbondante specie per il nord. Vediamo nel dettaglio.

In primo piano - 16 Ottobre 2020, ore 21.45

Nel fine settimana la circolazione d'aria fresca che ci sta interessando in questi giorni, sarà destinata ad attenuarsi gradualmente, concedendo una tregua temporanea al maltempo. Sarà un fine settimana che vedrà un'attenuazione delle nubi ma senza una "remissione" completa delle condizioni atmosferiche su tutto lo stivale, infatti alle quote superiori insisterà una modesta circolazione ciclonica foriera ancora di qualche annuvolamento a tratti compatto sul medio e basso versante tirrenico, con qualche piovasco non escluso ancora su Lazio, Campania e Calabria. Nel weekend le temperature accenneranno una lieve ripresa, anticipando un cambio più importante di circolazione a partire dalla prossima settimana.

In terza decade ottobrina, sperimenteremo infatti un'importante cambiamento della circolazione atmosferica su ampia scala europea, con lo sviluppo di una nuova circolazione di bassa pressione che andrà a stabilire il proprio perno a cavallo tra l'oceano Atlantico e le coste occidentali europee. Giocoforza ci sarà un cambio radicale anche nella direzione di provenienza delle correnti sull'Europa, con una circolazione non più settentrionale ma sud-occidentale, accompagnata dallo sviluppo di un flusso d'aria molto mite in direzione del Mediterraneo. Analisi in quota del modello europeo riferita a martedì 20 ottobre:

 

Pertanto si preannuncia un rialzo importante della temperatura proprio a partire dalla prossima settimana, con valori che tenderanno a portarsi superiori alle medie del periodo. A partire dal prossimo mercoledì 21 ottobre, potrebbe esserci spazio per un cambiamento del tempo sulle regioni del nord, con precipitazioni che potrebbero rivelarsi importanti. Al centro ed al sud la nuova circolazione inizialmente in un contesto secco, oltre ad un netto rialzo termico, porterà qualche bella giornata di sole. Analisi in quota del modello europeo riferita a venerdì 23, sarebbero a rischio forti piogge le aree cerchiate in nero: 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum