00:00 15 Settembre 2021

METEO tendenza: che guasto la prossima settimana!

Un grosso vortice potrebbe sfondare nel Mediterraneo.

Le mappe seguitano a disegnare condizioni atmosferiche votate al maltempo all’inizio della terza decade di settembre, anche se alcuni modelli calcano decisamente la mano ed altri invece restano più sul vago.

E’ evidente però che la ferita potrebbe essere di quelle che lasciano cicatrici importanti e che ci potrebbero traghettare direttamente in autunno; che poi autunno possa anche significare "ottobrate" e mitezza, questo ci sta, ma significa anche archiviare definitivamente la pratica estiva a tutti gli effetti.

L’estate settembrina è ormai un classico, se dura oltre però espone la Penisola a successivi rischi di episodi alluvionali legati al mare eccessivamente caldo.

Ecco le due mappe che fotografano meglio il potenziale guasto della prossima settimana, sono entrambe previste per martedì 21 settembre e inquadrano il vortice che si insinua sull’Italia in modo netto, dispensando maltempo:

Affidabilità? Il guasto sembra probabile al 70% al nord e al centro, al 30% al sud, che invece rimarrebbe in parte protetto dalla cintura anticiclonica subtropicale; la previsione però è ancora un cantiere aperto, seguite gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso