00:00 18 Maggio 2023

Meteo 7 giorni: ennesima depressione in arrivo, poi valzer dei temporali!

Bel tempo cercasi: potrebbe sempre assurdo e paradossale, ma effettivamente ora ciò che servirebbe è proprio una fase un po’ più stabile che garantisca il deflusso delle acque ed una quantomeno parziale evaporazione superficiale dei terreni. Ci riferiamo ovviamente alle zone adriatiche, duramente colpite da piogge eccessive che hanno causato danni ingenti e purtroppo eventi alluvionali (ben 11 vittime confermate, al momento, in Emilia Romagna).

C’è lo zampino del cambiamento climatico in tutto questo: le alluvioni, così come la siccità, sono fenomeni estremi che sempre più spesso si verificano. Le vie di mezzo sono sempre più lontane. Nell’arco di qualche settimana siamo passati da un eccesso all’altro, indubbiamente!

Ma tornerà la stabilità? Ebbene nel prosieguo di Maggio non abbiamo grandi aspettative riguardo il ritorno di un solido anticiclone. Anzi, faremo ancora i conti con tanti acquazzoni e temporali da nord a sud!

Prima toccherà a un’altra depressione ben organizzata, la quale imperverserà da nord a sud nel corso del week-end. Poi faremo i conti con una settimana ricca di instabilità pomeridiana e serale, specie su monti, colline e Val Padana. 

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Venerdì 19 Maggio: breve stabilità al mattino, nuovo peggioramento da ovest tra pomeriggio e sera per l’avvicinamento di una nuova perturbazione.

Sabato 20 Maggio: forte peggioramento al Nordovest, centro Italia e isole maggiori. In arrivo un nuovo ciclone dal Mediterraneo occidentale. Temperature in aumento.

Domenica 21 Maggio: forte maltempo su gran parte d’Italia. Ennesimo week-end con l’ombrello e rischio fenomeni intensi.

Lunedì 22 Maggio: maltempo residuo su Nordovest, centro e sud, tendenza a cessazione dei fenomeni.

Martedì 23 Maggio: instabilità pomeridiana e serale molto presente nelle zone interne da nord a sud. Più variabile sulle coste.

Mercoledì 24 Maggio: mattinata stabile, pomeriggio instabile con tanti rovesci e temporali prevalentemente nelle zone interne da nord a sud. Temperature in aumento.

Giovedì 25 Maggio: quanta instabilità pomeridiana e serale! Nordovest e zone interne del centro e del sud nel mirino di acquazzoni e temporali. Temperature stazionarie.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA

>>> MILANO

>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Raffaele Laricchia