Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: fine mese con l'alta pressione; primi giorni di novembre con il MALTEMPO?

Sembra confermata una fine di ottobre all'insegna dell'alta pressione sull'Italia. Il nuovo mese invece potrebbe esordire con la pioggia specie al nord e sul Tirreno.

In primo piano - 22 Ottobre 2021, ore 16.00

L'andamento del tempo fino al termine di ottobre sembra già scritto; situazioni come queste solitamente non danno sorprese nemmeno a medio termine. Il meridione sarà spesso bersagliato da piogge intense, mentre il nord e parte delle regioni centrali si troveranno alle prese con l'ennesima fase secca dovuta ad un invadente anticiclone. 

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano prevista per la fine del mese, ovvero domenica 31 ottobre: 

Flusso atlantico ancora troppo alto di latitudine ed alta pressione sdraiata sull'italia  a negare l'autunno classico alla maggior parte delle nostre regioni, sia sotto il profilo pluviometrico che termico. 

Questa situazione per fortuna dovrebbe modificarsi nei primi giorni di novembre (si legga a tal proposito questo articolo: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/meteo-novembre-riporter-le-piogge-al-nord-e-sull-alto-tirreno-finzione-o-realt-/91982/). 

In sostanza, l'alta pressione dovrebbe sgonfiarsi a lasciare passare alcune perturbazioni cariche di pioggia dirette essenzialmente al nord e al centro. 

La seconda mappa mostra ciò che potrebbe succedere nei primi giorni di novembre sul nostro Continente; in sostanza è una conferma di quanto detto stamattina e nei giorni scorsi circa l'arrivo della pioggia anche al nord e al centro: 

Il modello americano, nella sua media, continua a confermare l'arretramento dell'alta pressione ed un tempo maggiormente piovoso al nord e sul Tirreno per i primi giorni del nuovo mese...un tempo dettato da correnti umide e piovose di matrice sud-occidentale. 

La scadenza previsionale ancora molto impervia non ci consente di entrare troppo nei dettagli su questo possibile cambiamento di configurazione che potrebbe interessare l'Italia nel mese entrante. Aggiorneremo il tutto di volta in volta alla luce delle nuove elaborazioni disponibili. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum