Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La neve conquista la Valpadana: la prima azione della stagione invernale ha fatto goal

La prima nevicata di stagione sulla Pianura Padana e lungo l'Appennino centrale, raccontata con alcune spettacolari riprese.

In primo piano - 18 Dicembre 2018, ore 09.35

Preannunciata con alcuni giorni di anticipo, una perturbazione peraltro piuttosto modesta, ha interessato le regioni del nord la notte tra domenica 16 e lunedì 17, concludendo la sua corsa sul Mezzogiorno, ove determina gli ultimi episodi di instabilità proprio in queste ore. Seppur con qualche differenza rispetto a quanto prospettato dai modelli di previsione a scala locale, questa perturbazione è riuscita a portare la neve sino a quote pianeggianti sulle regioni del nord, cadendo copiosa anche lungo l'Appennino Tosco-Emiliano.



Tra le zone maggiormente interessate dai fenomeni, citiamo la bassa Lombardia e l'Emilia Romagna,
dove ci sono stati sconfinamenti nevosi fino alle coste del riminese. Accumuli anche superiori ai 10 cm nelle principali città dell'Emilia Romagna: imbiancate Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna che lunedì mattina si sono svegliate ammantate di bianco

Pioggia a carattere di rovescio invece su Ancona e Pescara. Nevicate si sono verificate lungo la dorsale appenninica del centro Italia. Leggera spruzzata anche nell'entroterra della Liguria, dove nella notte i fiocchi hanno fatto la loro comparsa anche sui quartieri collinari di Genova (200-300 metri).

Adesso siamo in attesa di una nuova perturbazione che tra mercoledì e giovedì potrebbe ancora riportare i fiocchi di neve sino a quota molto bassa sulle regioni del nord, stante la persistenza di un modesto strato d'aria più fredda intrappolato sulla Valpadana.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it



Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum