Il MODELLO AMERICANO sferra un primo colpo alla SICCITA’ al nord, ma sarà realmente così?
L'emissione del modello americano di questa mattina è molto positiva, ma è credibile?
Questa mattina vi mostriamo una bella carta in ottica di piogge e nevicate specie al nord e sulle regioni del versante tirrenico. Si tratta dell’ipotesi ufficiale imbastita questa mattina dal modello americano e valida per martedi 7 marzo:

Gli affondi perturbati sulla Francia, con successiva traslazione della perturbazione verso levante sono diventati pressochè impossibili negli ultimi anni, stante la presenza di un’alta pressione semistazionaria sull’Europa occidentale. Purtroppo sono le uniche configurazioni che riescono a bagnare tutto il nord, senza eccezioni o salti, con la neve ad ammantare le nostre Alpi e il nord Appennino anche a quote interessanti.
Vi facciamo anche vedere cosa scaturirebbe dalla mappa di cui sopra in termini di fenomeni:

Una bella sventagliata di pioggia su tutto il nord, la Sardegna e il Tirreno fino alla Calabria, senza disdegnare le aree interne del centro. Sulle Alpi e l’Appennino settentrionale arriverebbero inoltre preziose nevicate anche a quote non eccessive.
Ovviamente un solo episodio non basterebbe a mettere a posto le cose, ma sarebbe sicuramente ben accetto da tutti coloro che stanno pregando cha cada acqua dal cielo da mesi…e la situazione più grave (lo sappiamo) è sulle regioni settentrionali.
Quanto è credibile questa evoluzione seguita questa mattina dallo scenario ufficiale americano? Purtroppo poco! Basta allontanarsi dalla galassia americana, per trovare il solito passaggio perturbato strozzato e poco ultile alla causa piovosa per il nord.
Anche la media degli scenari del modello americano valida per martedi 7 marzo, mostra una perturbazione veloce da nord-ovest che lascerebbe in ombra pluviometrica molte aree del nord-ovest.

Insomma, la tesi piovosa che mostra questa mattina il modello americano è POCO CREDIBILE, almeno per il momento. Vedremo i prossimi aggiornamenti cosa diranno a tal proposito. Continuate a seguirci!
LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/meteo-il-movimento-del-ciclone-tirrenico-nelle-prossime-ore/96679/
Autore : Paolo Bonino