Lo avevamo preannunciato già con diverse giornate di anticipo e lo confermiamo anche quest'oggi; i dubbi diventano previsione, le ipotesi diventano "quasi" delle certezze, l'anticiclone afro-mediterraneo ben presto conquisterà una posizione di rilievo sul panorama atmosferico europeo, determinando una forte ondata di calore anche sul Mediterraneo, nella quale saranno particolarmente colpiti i settori più occidentali del continente (Francia - Penisola Iberica).
Neppure l'Italia verrà esclusa, l'aumento della temperatura portato dall'anticiclone si sta manifestando già adesso, il nostro Paese viene infatti interessato dalla propaggine più orientale dell'anticiclone afro-mediterraneo ancora in stato embrionale. Quest'ultimo che sarà destinato a consolidarsi ulteriormente col trascorrere dei giorni, assumendo carattere di persistenza. Sul nostro territorio gli effetti più evidenti di tale ondata di calore tenderanno a manifestarsi dalla seconda metà della settimana, quando la struttura dell'alta pressione alle quote superiori risulterà particolarmente tenace, mentre la presenza di elevati valori di pressione al suolo, indurrà una ventilazione nord-orientale secca e calda lungo tutte le regioni del versante tirrenico.
I valori più elevati, costituiti prevalentemente da caldo di tipo TORRIDO, quindi accompagnato da bassa umidità relativa, riguarderanno essenzialmente le zone interne pianeggianti e lontane dal mare, laddove l'influenza delle brezze si farà sentire con molta difficoltà. Ci riferiamo quindi alla Valpadana, specie i settori emiliani, le zone interne di Toscana e Lazio, la Puglia, zone interne della Sicilia e della Sardegna.
Nella cartina di proponiamo una stima dei valori termici attesi venerdì 3 luglio.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
GRANDE CALDO: ecco chi rischierà i 40° nei prossimi giorni
L'anticiclone nord-africano in connubio con quello delle Azzorre, si prepara alla controffensiva sul Mediterraneo; ecco i settori dove il caldo picchierà più duramente.
In primo piano - 29 Giugno 2015, ore 11.15
Autore : William Demasi
Ultime notizievedi tutte ›

Violento temporale sul piacentino: muore un uomo travolto dal crollo di un muro

Come cambia il WEEK-END! L'aria fresca farà crollare le TEMPERATURE

Meteo 7 giorni: il grande caldo è agli sgoccioli, dove avremo FRESCO e temporali?
