Forte anticiclone in settimana, fino a sabato TEMPERATURE quasi estive su alcune regioni!

Dopo la rapida incursione fredda dello scorso fine settimana stiamo tornando a respirare aria pienamente primaverile su tutta la penisola, grazie al rinforzo di un vasto campo di alta pressione nel cuore del Mediterraneo.
I cieli sono sereni su gran parte dello Stivale, mentre le temperature si mantengono tra i 17 e i 22°C. L’apice della mitezza arriverà durante la settimana, specie tra giovedì e sabato, quando affluirà aria più calda nordafricana su tutto il Mediterraneo.
Il responsabile di questo apporto caldo africano sarà un ciclone che prenderà vita nel Mediterraneo occidentale, lo stesso che innescherà correnti da sud verso l’Italia ricchissime di pulviscolo sahariano.

Nel corso della settimana assaporeremo temperature tipiche della tarda primavera e per alcune regioni potremo parlare di temperature tipiche dell’inizio dell’estate! Sulle isole maggiori, sul lato tirrenico e sulla pianura Padana centro-occidentale sarà facile registrare temperature massime tra i 25 e 27°C, con picchi isolati di 28°C! Leggermente più fresco sulle regioni adriatiche dove la colonnina di mercurio si assesterà tra i 19 e 23°C.
Giovedì e venerdì saranno senza dubbio i giorni più caldi della settimana. Eloquenti i valori massimi di venerdì:

Sabato avremo ancora clima mite ma le temperature scenderanno di qualche grado a causa di infiltrazioni fresche provenienti dai Balcani.

Il calo termico diverrà decisamente più corposo nella giornata di Pasqua, a causa di una clamorosa irruzione fredda fuori stagione che porterà freddo, venti forti e anche qualche acquazzone o temporale.

Centro e sud saranno le regioni più colpite, come si evince dalle temperature previste, nettamente più basse rispetto ai giorni precedenti (leggi qui maggiori approfondimenti).
Autore : Raffaele Laricchia