CICLONE a spasso nel Mediterraneo, in settimana forte MALTEMPO su diverse regioni
Ciclone subtropicale nel Canale di Sicilia ancora minaccioso per l'Italia. Da giovedì raggiungerà il mar Tirreno, ci sarà ancora tanto maltempo!

Il maltempo non accenna a placarsi sull’estremo sud, ormai bersagliato dallo scorso week-end da un forte ciclone localizzato nel Canale di Sicilia. Quella che inizialmente era una depressione nata da un’irruzione fresca nord Atlantica, ora si sta gradualmente trasformando in un ciclone subtropicale che fa del calore marino la sua fonte energetica primaria.
Sia chiaro, siamo ben lontani dal chiamarlo "uragano Mediterraneo" come dichiarato da diverse testate giornalistiche! La fenomenologia legata al ciclone, tuttavia, è di assoluto rilievo e rappresenterà ancora una minaccia per l’estremo sud per diversi giorni (vedi approfondimento).
Posizione prevista del ciclone nella giornata di venerdì. Le frecce rosse indicano il possibile percorso:

Ma non è tutto! Il ciclone, ora situato nel Canale di Sicilia, tenderà a muoversi molto lentamente verso nord tra domani e giovedì, effettuando il landfall sulla Sicilia. Successivamente, dopo un momentaneo indebolimento, il ciclone potrebbe superare l’isola per gettarsi nel mar Tirreno dove andrebbe nuovamente a rinforzarsi grazie alla tanta energia rilasciata dalla superficie marina.
Quest’ultimo passaggio potrebbe compiersi tra giovedì e venerdì e andrebbe a prolungare l’ondata di maltempo quasi fino al termine della settimana.
In questo cammino, il ciclone potrebbe causare ancora maltempo eccezionale all’estremo sud e, nel frattempo, inglobare anche altre regioni. Tra giovedì e venerdì ci aspettiamo nubi e piogge anche su Basilicata, Puglia centro-settentrionale, Sardegna, Campania e Lazio, il tutto accompagnato da venti sostenuti e mareggiate.
Gli accumuli di pioggia totali previsti fino a sabato mattina: piogge eccezionali all’estremo sud. Maltempo che si estende anche a Sardegna, Basilicata, Campania, parte di Puglia e Lazio.

Il tortuoso cammino del ciclone potrebbe terminare nella giornata di sabato, quando rilascerà gli ultimi fenomeni su Sicilia, Sardegna, Toscana e Lazio, prima di esaurirsi definitivamente.
Nel corso della settimana le aree più colpite saranno Sicilia e Calabria: entrambe dovranno assistere a piogge persistenti e molto forti, con accumuli che in molte località potrebbero addirittura raddoppiare rispetto ad oggi.
Tornerà la pioggia nel ponte di Ognissanti? Leggi qui >>>
Autore : Raffaele Laricchia