00:00 7 Ottobre 2014

Caldo ottobrino: dove si farà sentire maggiormente?

Tra giovedì e sabato alcune zone d'Italia potrebbero valicare la soglia dei 30°. Vediamo dove.

Confermata la rimonta dell’alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo e sull’Italia nei prossimi giorni. Tra giovedì e sabato molte regioni della nostra Penisola vivranno un’ottobrata in piena regola, con temperature decisamente estive.

Il settore di nord-ovest avrà invece maggiori ingerenze nuvolose, trovandosi al limite tra l’alta pressione e un flusso perturbato da sud legato ad una depressione sull’Europa centrale. Di conseguenza, anche le temperature saranno più basse rispetto al resto d’Italia.

La prima cartina inquadra la situazione termica attesa sull’Italia nella giornata di venerdì 10 ottobre.

Piena estate in Sardegna, con punte di 31-33° nelle zone interne. I 30° verranno raggiunti probabilmente sulle Marche, nelle pianure interne tosco-laziali, sulla Campania e nel Tavoliere delle Puglie. Sul resto del centro-sud i termometri potrebbero tranquillamente raggiungere i 26-28° nell’arco della giornata.

Più fresco, come abbiamo già accennato, al nord-ovest per via della maggior nuvolosità.

Passiamo alla giornata di sabato. Non cambierà molto l’assetto termico in Italia, con il settore di nord-ovest sempre ai margini dell’ottobrata.

32° potrebbero essere raggiunti nelle zone interne della Sardegna e sul Tavoliere delle Puglie. 30° saranno possibili sulle Marche, le pianure interne tosco-laziali, la Campania e la Lucania.

Per il resto valori attorno a 26-28° a completare un quadro termico sicuramente più estivo che autunnale.

 

 

Autore : Paolo Bonino