00:00 2 Agosto 2021

CALDO INTENSO al sud, fino a quando?

Anche il meridione dovrebbe lentamente uscire dalla morsa del caldo. Vediamo quando...

 

Il meridione e la Sicilia non ne possono piu di caldo atroce. Sono settimane ormai che il nostro meridione è preda di condizioni climatiche proibitive, dettate dall’allungo dell’alta pressione africana verso questi lidi.

In questa sede vedremo quando questo settore italico potrà finalmente liberarsi di questa cappa africana che lo affligge da molto tempo.

Diciamo che i primi miglioramenti a questa situazione si avranno nella giornata di giovedi, ma per avere una completa rimozione del caldo atroce bisognerà aspettare venerdì. 

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste in Italia nelle ore centrali della giornata di giovedi 5 agosto:

Quasi tutta l’Italia sarà sotto condizioni termiche accettabili. Solo l’estremo sud (Salento, Calabria e Sicilia) saranno ancora sotto condizioni termiche abbastanza pesanti, ma l’aria più fresca dovrebbe far allontanare progressivamente l’isoterma + 20° a 1500  metri anche da queste aree. 

Ricordiamo che + 20° a 1500 metri è un po’ il confine tra il caldo normale ed intenso. 

Osserviamo adesso cosa potrebbe succedere nella giornata di venerdi 6 agosto; quelle che vedete sono sempre le temperature previste a 1500 metri: 

Finalmente anche il meridione avrà condizioni di caldo sopportabile. Il caldo intenso dovrebbe ripiegare verso sud, allontanandosi finalmente dal nostro meridione!

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Mercoledi-saremo-nuovamente-OSTAGGI-di-TEMPORALI-INTENSI-e-CALDO-ESTREMO/91226-TOBEPUB/

 

Autore : Paolo Bonino