00:00 22 Giugno 2012

Si esce dal forno, ma per poco…

Altalena termica nei prossimi giorni.

Al nord il caldo si attenuerà in maniera anche abbastanza netta nella giornata di sabato, come avviene quasi sempre quando si inseriscono venti da est nei bassi strati, al centro-sud nel fine settimana non si registreranno più i valori di questi ultimi giorni, ma seguiterà a far caldo sino a lunedì.

Nella notte su martedì l’aria fresca che seguirà il fronte in transito sui Balcani, innescherà temporali in Adriatico e un bel po’ di gradevole maestrale sulle coste tirreniche. Sarà la fase più gradevole della settimana prossima, in cui non si avvertirà disagio su alcuna località della Penisola.

Da giovedì 28 invece il ritorno del cuneo anticiclonico africano determinerà ovunque condizioni di tempo soleggiato e progressivamente più caldo con prospettive di nuovi over 35°C e con durata della calura ancora tutta da quantificare ma che sarà probabilmente di almeno una settimana. 

Solo al nord e limitatamente alle zone alpine, potranno verificarsi alcuni annuvolamenti associati a brevi rovesci o temporali.

Vi mostriamo qui tutte le mappe del disagio da caldo previste durante tutta la fase che ci separa dalla fine del mese (clicca sulle cartine per ingrandirle!): si parte da sabato 23, con il fresco al nord, poi con martedì 25 dal clima ventilato, secco e gradevole un po’ ovunque, si chiude con il ritorno del disagio da giovedì 28.

Tutte le mappe sono comunque visibili a questo indirizzo, che vi invitiamo a consultare per avere la situazione del caldo sempre sotto controllo: 
https://www.meteolive.it/speciali/
MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

 

Autore : Alessio Grosso