00:00 24 Luglio 2013

Previsioni meteo mese di agosto: cosa bolle in pentola?

Rimarreno sotto la cappa del caldo africano o arriverà qualche temporale a portare un po' di refrigerio? E se tornasse l'anticiclone delle Azzorre? Nell'articolo vi spieghiamo tutto per filo e per segno.

Agosto sotto l’Africa? E chi l’ha detto, anzi, le ultimissime proiezioni confermano un lungo e gradevole respiro in arrivo dall’oceano. Certo la situazione psicologica che vede incombere nell’immediato la classica ondata di calore estiva, fa presagire un prosieguo di stagione all’insegna del caldo insopportabile.

Tiriamo invece un respiro di sollievo, cari lettori, perche il mese di agosto vedrà in prevalenza lo scorrere pacato delle correnti atlantiche, inserite nella ben nota figura anticiclonica delle Azzorre.

Dopo la fiammata africana, che resterà tale, sembra proporsi un reset barico; tutto tornerà com’era prima, almeno sulla carta. L’esperienza di chi fa questo lavoro da tanti anni insegna però che a seguito della scaldata africana, la stagione prenderà una piega leggermente diversa, sicuramente senza eccessi, ma comunque calda quanto basta, ovvero con temperature prossime alle medie del periodo.
Farà caldo, spesso molto fastidioso, (l’estate in Italia è così), ma senza toccare valori eccezionali.

Scorrendo i vari prodotti modellistici riferiti ai punti cardine della prognosi, salta all’occhio una evidente anomalia anticiclonica sul nord Europa, in particolare sulla Russia, mentre dall’Atlantico fin verso il cuore del Mediterraneo si inserirà aria più instabile e comunque accompagnata da temperature che, alla quota di circa 1500 metri, saranno anche leggermente sotto media. Dovremmo mettere in conto anche qualche pioggia in più rispetto alla media, in particolare al centro e al sud il che significa, in termini meteo-climatici, vedere tra tanti giorni di sole, ma anche qualche mezza giornata temporalesca.

Insomma, mettiamo da parte le paure e le ansie, che ci vengono dai vari notiziari di seconda mano e prendiamo atto di quanto la scienza ci suggerisce, e che altro non è se non la conferma di quanto da noi già evidenziato da tempo meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-mese-di-agosto-confermata-la-linea-morbida-dell-estate/42344/: l’estate proseguirà lungo la sua linea morbida. Ogni tanto qualche inciampo di calore è concesso (che diamine siamo in piena estate!), ma nel complesso anche agosto trascorrerà in prevalenza del vecchio compagno di merende degli anni ’70-80: l’anticiclone delle Azzorre.

NOTA DI REDAZIONE:

Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo superiori al 70%, per poi calare lentamente e progressivamente in base alla lontananza della previsione.
La previsione per maggio, ad esempio, è risultata corretta al 100%:
meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Maggio-pazzerello-Era-tutto-previsto-da-MeteoLive/41624/
Anche quella per giugno si è rivelata soddisfacente: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-estate-2013-piu-che-buona-la-performance-del-modello-anche-per-giugno/42171/

E’ però molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo.

 

Autore : Luca Angelini