00:00 14 Aprile 2013

Bel tempo: ecco le eccezioni della settimana

Il sole splenderà pressochè ovunque sino a giovedì, pur con qualche eccezione, in particolare nel pomeriggio-sera di martedì lungo le Alpi centro-orientali e venerdì 19 lungo tutto l'arco alpino.

 Quando l’alta pressione ci si mette, chi la ferma più? La sua presenza sul comparto euro-mediterraneo arà caposaldo di bel tempo su quasi tutta l’Italia. Ma in questa sede è proprio quel "quasi" che andremo ad approfondire.

Per prima cosa dobbiamo segnalare che tra il pomeiggio e la sera di martedì 17, la coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale avrà qualche ripercussione sulle nostre zone alpine centro-orientali. Qui è attesa una certa instabilizzazione, che potrà anche sfociare in qualche rovescio o breve temporale, magari in sconfinamento occasionale verso le Venezie.

Mercoledì 17 l’alta pressione ricucirà la smagliatura ma ecco venerdì 19 una nuova perturbazione addossarsi al versante nord-alpino con intenzioni piuttosto minacciose. Al momento pare molto probabile una certa instabilizzazione atmosferica nel corso della giornata lungo tutto l’arco delle Alpi, con coinvolgimento a tratti anche della fascia prealpina e pedemonana. Non si esclude la possibili di rovesci e qualche spunto temporalesco, in sconfinamento serale verso la val Padana.

Il tutto potrebbe poi avere un seguito anche per altre regioni dell’Italia nel corso del successivo week-end, ma è un discorso che affronteremo in un prossimo approfondimento.

Autore : Luca Angelini