00:00 26 Gennaio 2017

Meteo a 15 giorni: nuovi impulsi perturbati in arrivo dall’Atlantico…

Confermato un tipo di tempo atlantico nei primi giorni di febbraio: pioggia, ma anche NEVE al settentrione sulle Alpi...forse anche in pianura.

L’Atlantico organizza le sue truppe e si prepara ad assaltare il continente nei primi giorni di febbraio.

Anche in questa sede confermiamo il cambiamento di configurazione che avverrà nei prossimi giorni in Europa e sull’Italia; sparirà l’egemonia delle correnti orientali fredde e si proporranno incursioni perturbate da ovest foriere di maltempo…anche se in un contesto non particolarmente freddo.

Teniamo presente che il freddo radicato sul settore centro-orientale del Continente non verrà rimosso di colpo. In altre parole, il flusso umido oceanico dovrà lavorare parecchio e con molta fatica. Proprio da questa fatica potrebbero derivare interazioni tra il mite ovest e il freddo est, foriere di nevicate sulle Alpi e a quote anche più basse sulle regioni settentrionali e parte del centro.

La media degli scenari valida per sabato 4 febbraio mostra una di queste interazioni interessare il nord, con maltempo e rischio di neve anche a bassa quota.

Al centro e al sud il richiamo di correnti miti sarà invece prevalente e darà luogo ad un aumento termico, unitamente a precipitazioni lungo il Tirreno e sulle Isole.

Andando oltre, verso la fine della prima decade, notiamo altre depressioni in ingresso dal nord Atlantico in direzione del Mediterraneo centro-occidentale (seconda mappa)

Nuove precipitazioni in arrivo per l’Italia, in un primo tempo al nord, poi anche al centro-sud. Anche in questa circostanza non si possono escludere nevicate a bassa quota al settentrione e nelle zone interne del centro al passaggio del ramo freddo delle perturbazioni.

Insomma, il freddo mollerà la presa, ma il clima resterà dinamico e a tratti anche perturbato.

Autore : Paolo Bonino