Meteo a 7 giorni: due brevi DISTURBI, poi l’alta pressione farà piazza pulita di nubi e piogge
La struttura stabilizzante concederà due brevi disturbi al suo dominio. Il primo tra sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre; il secondo tra martedì 3 e mercoledì 4 ottobre.
Le previsioni in Italia per i prossimi sette giorni sono abbastanza semplici; a parte due brevi disturbi che concederanno pochi millimetri su limitate aree del nostro Paese, l’alta pressione verrà portata in trionfo e sarà (per l’ennesima volta) l’unica figura barica in grado di imporsi con decisione non solo in Italia, ma su buona parte del nostro Continente.
Il primo di questi due disturbi andrà in scena tra sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Lo vediamo raffigurato nella prima mappa valida per la mattinata domenicale.
Il debole fronte riuscirà a penetrare sull’Italia, ma la sua forza verrà fiaccata dall’alta pressione. La perturbazione sarà comunque in grado di concedere limitati piovaschi al nord, in marcia poi verso la Sardegna e le regioni tirreniche. Sul resto della Penisola il tempo resterà asciutto e largamente soleggiato.
Il debole corpo nuvoloso tenderà poi a dissolversi nella giornata di lunedì 2 ottobre, in attesa che faccia il suo esordio il secondo disturbo.
Tra martedì 3 e mercoledì 4 ottobre la coda di un fronte freddo in transito sull’Europa centro-orientale darà luogo a qualche rovescio sul nord-est, alto/medio Adriatico e sulla Toscana. Altrove avremo solo un aumento della nuvolosità da nord-ovest, ma fenomeni complessivamente assenti.
Guardate come gonfierà l’alta pressione ad ovest dell’Italia. Lentamente, il pachiderma stabile ci invaderà da ovest facendo piazza pulita di nubi e piogge sul Bel Paese.
La mappa di previsione per giovedì 5 ottobre (quella di venerdì 6 risulta molto simile) crediamo non abbia bisogno di commenti.
Bel tempo dalle Alpi alla Sicilia e con temperature ovviamente esuberanti rispetto alla media del periodo.
Cambierà? Forse nella seconda decade, ma se volete delucidazioni in merito leggete la rubrica Fantameteo.
Sintesi previsionale fino a venerdì 6 ottobre
Sabato 30 settembre: ultimi rovesci all’estremo sud in attenuazione, nubi in aumento al nord nell’arco della giornata con qualche rovescio sulle Alpi, bel tempo altrove, mite ovunque.
Domenica 1 ottobre: qualche pioggia su Liguria, Corsica, Sardegna e medio Tirreno, ma con accumuli scarsi, altrove belle schiarite e assenza di fenomeni.
Lunedi 2 ottobre; nubi sparse su tutta l’Italia con belle schiarite e qualche pioggia limitata alla Sicilia.
Martedì 3 e mercoledì 4 ottobre: qualche pioggia in marcia dal nord-est e la Toscana verso le regioni Adriatiche e forse il meridione peninsulare seguite da una moderata ventilazione da nord, per il resto nubi sparse con belle schiarite e assenza di fenomeni.
Giovedì 5 e venerdì 6 ottobre: soleggiato, stabile e caldo su tutte le regioni.
Autore : Paolo Bonino