10:51 20 Febbraio 2025

TEMPERATURE e PIOGGE fino al 9 marzo, vediamo se ci saranno SORPRESE

Facciamo una carrellata delle piogge e delle temperature previste in Italia fino al termine della prima decade di marzo in accordo con le previsioni a lungo termine imbastite dal centro di calcolo ECMWF.

Temporali

Il freddo che ci sta per lasciare, potrebbe tornare nei primi giorni di marzo? E le piogge saranno abbondanti? Per rispondere a questa domanda abbiamo interpellato questa mattina il centro di calcolo ECMWF che periodicamente emette previsioni a lunga scadenza. Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e a differenza delle previsioni fino a 15 giorni basa i suoi algoritmi fondamentalmente sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello e delle relative proiezioni stagionali è simile alle previsioni a 10-12 giorni, ma sta crescendo progressivamente grazie agli investimenti in questo settore, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono spesso risultare discrete: si consiglia tuttavia molta cautela nel loro utilizzo per scopi importanti. 

ANOMALIE TERMICHE

La prima cartina mostra la anomalie termiche al suolo attese in Europa dal 24 febbraio al 2 marzo:

Per prima cosa si nota come il grande freddo che al momento sta attanagliando i Paesi dell’Europa centro-orientale tenderà ad allontanarsi verso levante interessando direttamente la Turchia e il Mar Nero. In Italia avremo un clima relativamente mite con esuberi termici compresi tra 1 e 2°.

La seconda cartina mostra invece le anomalie termiche al suolo previste in Europa nel lasso temporale compreso tra il 3 e il 9 marzo:

Quadro termico pressochè invariato, con anomalie termiche al rialzo comprese tra 1 e 2° sul nostro Paese. Fino a 4-6° al di sopra della media saranno presenti in sede scandinava e su diversi Paesi dell’Europa nord-orientale.

ANOMALIE PRECIPITATIVE

La terza mappa mostra le anomalie precipitative attese in Europa nel lasso temporale compreso tra il 24 febbraio ed il 2 marzo:

E’ evidente un regime delle correnti di stampo atlantico, con piogge superiori alla norma lungo il versante tirrenico e parte del nord-est. Sul resto d’Italia precipitazioni attorno alla media del periodo, dove vedete il colore bianco sulla mappa.

Infine, queste sono le anomalie precipitative attese in Italia nel lasso temporale compreso tra il 3 e il 9 marzo:

Ancora correnti miti mediamente occidentali con lievi esuberi precipitativi su parte delle regioni settentrionali e tirreniche; altrove il quadro precipitativo sarà nella norma.