VENERDI nuove piogge INTENSE al nord
La situazione potrebbe farsi delicata sulla Liguria e sulla fascia prealpina. Il punto della situazione.

La depressione presente sul Mediterraneo occidentale non si colmerà. Arretrerà leggermente verso ovest, ma tutta la struttura resterà ampiamente in piedi ed in grado di lanciare un nuovo attacco al centro-nord tra venerdì e sabato.
A farne le spese saranno le nostre regioni settentrionali e la Toscana. Gli accumuli piovosi più preoccupanti, tuttavia, si concentreranno sulla Liguria e sulla fascia prealpina centro-occidentale. Qui ci potrebbero essere anche dei nubifragi e le precipitazioni avranno carattere di rovescio.
Attenzione anche allo stato del mare. Il Mar Ligure e l’alto Tirreno saranno bersagliati da forti correnti di Scirocco, che faranno aumentare nuovamente il moto ondoso.
Sul resto del centro e al sud, invece, la situazione potrebbe peggiorare nelle prime ore di sabato, quando è prevista la risalita di un groppo temporalesco molto intenso dal nord Africa.
Solo sabato pomeriggio e parte di domenica mattina sarà possibile una tregua generale, in attesa di un nuovo peggioramento lunedì.
Autore : Paolo Bonino
