GIOVEDI’ 27 GENNAIO: fiocchi di neve su Roma nella notte!
Pioggia? Temperatura? Vento? Tutto quello che è successo oggi in Italia.
L’Italia centro-meridionale conta un’altra giornata di tempo perturbato, con la neve che ha fatto la sua comparsa anche in pianura.
Gli accumuli più evidenti si sono avuti sull’Appennino umbro-marchigiano e abruzzese, dove alcuni paesi sono rimasti addirittura isolati.
Abbondanti nevicate anche sui rilievi della Calabria e della Sicilia, dove numerosi sono stati i problemi di viabilità per i mezzi ordinari.
Nella notte i bianchi fiocchi hanno fatto una breve apparizione persino sulla città di Roma, imbiancando tetti delle auto e prati. Una breve replica del fenomeno c’è stata in mattinata, seguita poi da un lieve rialzo termico.
Al nord e sulla Toscana niente di importante da segnalare, se non il freddo ancora molto intenso nelle vallate alpine e sull’Appennino settentrionale, un freddo sterile, senza nevicate.
Dal punto di vista termico, ecco i valori registrati questa mattina in Italia.
TORINO: -7°C
MILANO: -4°C
VENEZIA: 0°C
BOLOGNA: -2°C
GENOVA: 3°C
FIRENZE: 1°C
ANCONA: 1°C
ROMA: 1°C
NAPOLI: 1°C
CAGLIARI: 0°C
BARI: 1°C
PALERMO: 5°C
Molto freddo a Torino! Sottozero Milano e Bologna. Anche altrove le temperature si sono mantenute basse.
Queste invece sono le temperature registrate questo pomeriggio, sempre in Italia.
TORINO: 6°C
MILANO: 6°C
VENEZIA: 5°C
BOLOGNA: 4°C
GENOVA: 8°C
FIRENZE: 5°C
ANCONA: 3°C
ROMA: 7°C
NAPOLI: 6°C
CAGLIARI: 10°C
BARI: 8°C
PALERMO: 8°C
I valori sono tutti piuttosto bassi, anche se non gelidi. La temperatura più alta a Cagliari, con 10°.
Dal punto di vista pluviometrico, nelle ultime 12 ore sono caduti 7mm a Capo Palinuro, in Campania, 6mm a Capri e a Trapani.
Venti ancora forti sull’Appennino settentrionale, sulla Liguria di Ponente e sulle coste del Molise. Altrove ventilazione più debole.
Pressione atmosferica in lieve aumento sull’Italia e compresa tra i 1000mb del Lazio e i 1010mb del nord Italia.
Autore : Paolo Bonino