00:00 22 Luglio 2005

Fine settimana incerto su arco alpino e a tratti sull’Appennino

Corpi nuvolosi in transito disturberanno il fine settimana del nord Italia e di parte del centro. Al sud sole pieno e caldo!

Le correnti da nord-ovest che ci hanno interessato in questi giorni, tenderanno a lasciare la Penisola nel corso del prossimo fine settimana.

La discesa di una saccatura sul Golfo di Biscaglia invierà sulle nostre regioni venti più umidi da sud ovest che trasporteranno corpi nuvolosi forieri di piogge e temporali sull’Europa centro-occidentale.

Alle basse latitudini del Mediterraneo è invece attesa una rimonta dell’anticiclone africano, che si farà sentire con il suo alito caldo sulle nostre regioni meridionali, soprattutto nella giornata di domenica.

Il nord Italia sarà la “terra di confine” tra queste due distinte circolazioni e vedrà il transito di nubi irregolari associate anche a qualche temporale.

Sia sabato che domenica, i settori alpini, prealpini e con tutta probabilità anche le zone di pianura a nord del Po potrebbero essere interessate da qualche temporale in marcia da ovest verso est, soprattutto nelle ore del pomeriggio. Data la stagione e le notevoli energie termiche in gioco, non si esclude la possibilità che qualche fenomeno risulti di forte intensità e magari accompagnato da grandine.

A sud del Po avremo con tutta probabilità addensamenti in transito, anche compatti, ma alternati a schiarite specie nella giornata di domenica. Qui le precipitazioni o i temporali saranno decisamente meno probabili.

Per quanto riguarda il centro, il sabato potrebbe essere in parte disturbato in prossimità dell’Appennino umbro-marchigiano e abruzzese. Nel pomeriggio non si esclude la possibilità di brevi temporali, in pronta attenuazione al calare del sole. Sulle restanti regioni centrali il cielo si manterrà in genere sereno o con addensamenti di poco conto.
Domenica, invece, sarà una bella giornata di sole , salvo qualche addensamento sull’alta Toscana al mattino. Anche le temperature tenderanno a salire, soprattutto nei valori massimi.

Per il sud, infine, nessun problema: cielo sereno, tanto sole e temperature in aumento soprattutto domenica. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo.
Autore : Paolo Bonino