00:00 5 Ottobre 2007

Domenica instabile al centro-sud, migliore al nord

Lo spostamento del centro di bassa pressione verso sud determinerà un coinvolgimento più diretto del nostro Meridione. Al nord invece le correnti da nord est dovrebbero determinare un miglioramento, specie al nord-ovest.

Dopo avere interessato nella giornata di sabato il centro e il nord…per “par condicio”, domenica toccherà al sud.

Il minimo barico che nella giornata di sabato sarà centrato tra il Mar Ligure e la Corsica, domenica si sposterà decisamente verso sud est, posizionandosi all’altezza della Campania.

L’ampia saccatura presente sulla nostra Penisola indirizzerà correnti da nord est verso il settentrione e parte del centro.

Al nord il tempo dovrebbe quindi migliorare, salvo residui rovesci sulla Romagna al mattino, ma in attenuazione.

Anche sulla Toscana e la Sardegna sarà palese un miglioramento, che si manifesterà prima con un’attenuazione dei fenomeni e poi con la comparsa di ampie schiarite.
Resterà invece instabile il tempo sulle Marche, l’Umbria orientale e parte del Lazio. Qui saranno possibili rovesci e qualche temporale, anche se tra il pomeriggio e la serata sarà probabile una certa attenuazione dei fenomeni anche su questi settori.

Situazione invece più “compromessa” al sud. Temporali possibili sulla Campania, in trasferimento verso la Calabria Tirrenica e il nord della Sicilia, ma un po’ tutto il meridione resterà a “rischio” pioggia nella giornata festiva.

Le temperature diminuiranno nei valori minimi al nord, mentre le massime potrebbero guadagnare anche qualche grado, stante il maggiore soleggiamento.
Al centro e al sud invece si prevede un calo deciso dei valori massimi, specie nelle zone appenniniche e in quelle raggiunte dai fenomeni.

I venti, come già anticipato, si orienteranno tutti da nord est e saranno anche sostenuti sull’alto Adriatico e un po’ su tutto il centro-sud.
Autore : Paolo Bonino