Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Capodanno nelle capitali europee? Ecco il tempo che troverai

Londra, Parigi, Berlino, Copenaghen, Vienna o Madrid e altre ancora, qui una sintesi essenziale del tempo che troverai nella prima giornata del nuovo anno.

Ti segnaliamo - 28 Dicembre 2011, ore 11.06

 A Natale anche i conclamati e sinistri scricchiolii della crisi vanno a finire in secondo piano e così ecco che il viaggio di tre giorni per trascorrere il Capodanno in una delle bellissime capitali europee diventa una soluzione intrigante e neanche tanto costosa. Una volta decisa la meta, anche in base ai nostri gusti climatici, dovremo però sapere che tempo farà.

Per chi vuol avere la certezza di trovare il sole dovrà scegliere Madrid o Lisbona. Qui il bel tempo dominerà alla grande con temperature diurne anche piuttosto miti, soprattutto in Portogallo. Parigi offrirà invece un tempo più incerto e ventoso con rischio di pioggia soprattutto tra la seconda parte della notte di San Silvestro e la mattina di Capodanno.

Situazione analoga a Berlino, dove la fase iniziale dell'episodio potrebbe addirittura portare qualche fiocco di neve, comunque presto sostituito dalla pioggia e in un contesto comunque molto dinamico e abbastanza ventilato. Andrà meglio invece a Londra, dove a fronte di una giornata di vento, il tempo si presenterà abbastanza soleggiato, pur in cun contesto di lieve variabilità. Non farà freddo.

Il freddo lo ritroveremo invece a Oslo e Stoccolma: sulla capitale norvegese la notte dei botti potrà essere accompagnata da una nevicata, mentre i fiocchi a Stoccolma arriveranno solo nella seconda parte del primo gennaio.  Pioggia prevista invece per il Veglione di San Silvestro a Copenaghen, dove il clima sarà alquanto ventilato ma non particolarmente freddo. Neve sicura invece il 31 dicembre nella freddissima Helsinki, anche se durante la notte di Capodanno la precipitazione si diraderà per dar spazio a gelidi rasserenamenti stellati

Decisamente freddo, anche se nel complesso con temperature ancora al di sopra delle medie stagionali, a Varsavia e Mosca. Qui la fine anno potrà regalare alcune spruzzate di neve, salvo poi ritrovare ampie schiarite il primo giorni del 2012. Abbastanza fredda ma asciutta la notte di San Silvestro a Sofia e a Praga. Qui la perturbazione franco-scandinava arriverà solo verso la sera del primo gennaio a portare un addolcimento del clima accompagnato inizialmente da pioggia mista a neve.

Tempo grigio e con rischio anche di nevicate intermittenti frammiste a momenti piovosi a Vienna, posta sotto l'azione disturbartice dello sbarramento nord-alpino. Fine anno incerta ma inizio di gennaio sotto il sole per chi sceglierà la splendida Atene, un po' come chi giocherà in casa optando per Roma. Slla città eterna le nuvole saranno solo un eventuale surrogato e il bel tempo la farà da padrone sia per dare l'addio al 2011 che per dare il benvenuto al nuovo anno.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum