00:00 21 Agosto 2017

Terremoto ad Ischia (Napoli): gente in strada e blackout – 21 Agosto 2017

Come anticipato poc’anzi, una scossa di terremoto si è verificata questa sera alle ore 20.57 nei pressi dell’Isola di Ischia.

Secondo i dati ufficiali dell’INGV, la scossa di terremoto è stata di magnitudo 3.6 sulla scala Richter. Epicentro localizzato sulla costa occidentale di Ischia, ovvero quella che viene denominata costa flegrea. Profondità 10 km.

Subito dopo la scossa la gente che si è riversata in strada mentre un black out elettrico si è registrato nel centro di Ischia porto. Anche in altre zone dell’isola, come a Barano e Forio, è stata avvertita distintamente la scossa. Non si registrano danni. Il sisma è stato avvertito anche lungo il litorale napoletano, in particolare su Pozzuoli.

La zona interessata è un’area sismica, caratterizzata dalla presenza inoltre di un importante edificio vulcanico che si sviluppa subito ad Est di Ischia, il vulcano dei Campi Flegrei. E’ una zona dove i terremoti non avvengono molto frequentemente ma si possono verificare eventi importanti. Un esempio la scossa di magnitudo 5,8 del 1883.

 
 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it