00:00 13 Luglio 2012

Temperature: che salto al sud tra domenica e lunedì!

Calo medio di 10-12 gradi ma con punte fino a 15 nel giro di 36 ore, con la colonnina di mercurio che passerà da valori nettamente sopra la media stagionale a valori addirittura al di sotto della stessa.

 Il caldo africano sembra non voler mollare tanto facilmente gli splendidi lidi del nostro meridione. Il suo destino però è comunque tracciato e poco varrà tentare il tutto per tutto nel week-end, allorquando un’ultima lingua di fuoco tenterà di sbarrare l’ingresso delle più fresche correnti di Maestrale.

Tanto basterà comunque per far schizzare i termometri su valori nuovamente elevati, specie domenica, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. La soglia dei 40 gradi sarà quindi nuovamente a portata di mano in città come Foggia, Lecce, Matera, Reggio Calabria, Ragusa, Siracusa e Caltanissetta.

Sarà però davvero l’ultima fiammata. Nella giornata di lunedì 16 l’ingresso di freschi e sostenuti venti di Maestrale spazzerà finalmente la calura opprimente da tutte le regioni. Il salto termico sarà notevole, mediamente intorno a 10-12 gradi, ma con punte locali anche fino a 15 gradi laddove è stato superato il muro dei 40.

Vuoi sapere quali saranno le 10 città più calde d’Italia? https://www.meteolive.it/classifiche-meteo/#città-calde.

Autore : Luca Angelini