Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quante nubi sui cieli d'Europa, qualcosa sta cambiando nel clima del Vecchio Continente?

Sia il colpo d'occhio dal satellite, sia l'andamento degli indici e delle precipitazioni ci suggeriscono una svolta rispetto al dominio anticiclonico degli anni passati.

Sotto la lente - 14 Maggio 2013, ore 09.13

Che in questa primavera stia piovendo di più qualcuno se ne sarà già accorto. E presto anche chi è rimasto indietro riceverà quanto gli spetta. Insomma il tempo a livello europeo pare sia arrivato ad un giro di boa rispetto agli anni '90. A differenza di allora, adesso gli anticicloni non fanno più paura, ora i nostri cieli raramente rimangono sgombri da nubi per giorni e giorni come eravamo ormai abituati a constatare.

Non lo diciamo forte ma siatene certi, l'impressione in chi scruta quotidianamente metri quadri di carte suscita senz'altro il dubbio che qualcosa possa essere cambiato o quantomeno stia cambiando. Certo ma cosa? Di sicuro la distribuzione delle temperature superficiali degli oceani, a partire dal lontano Pacifico fino ad approdare al più vicino Atlantico.

Mettiamoci anche alcuni indici, croce e delizia di meteorologi professionisti, dilettanti allo sbaraglio e del grande pubblico che da anni ci segue, i quali mostrano segnali sostanzialmente nuovi, testimoni di una situazione che pare si sia sbloccata. Ad esempio l'indice europeo-atlantico per antonomasia, la NAO (oscillazione della pressione sul nord Atlantico) tra metà febbraio e metà aprile è rimasto in fase totalmente negativa (favorito l'affondo delle depressioni sul Mediterraneo). Così anche l'AO (Oscillazione Artica, compattezza della circolazione polare), che ha fatto segnare tra l'altro un picco negativo a fondoscala nella seconda metà di marzo (aria fredda e instabile verso le medie latitudini).

L'anomalia degli scorsi anni vedeva invece entrambi gli indici più spesso in terreno positivo (favoriti gli anticicloni subtropicali). Anche la schermata offerta dall'attento satellite Meteosat offre agli occhi più fini alcuni particolari che non passano inosservati. Da qualche mese, in particolare nel corso dell'attuale stagione primaverile, lo scacchiere euro-atlantico si presenta quasi sempre ingombro di nuvolosità. I vortici tendono ad affondare più decisi alle medie latitudini e la banda degli anticicloni subtropicali non è in grado di contrastare efficacemente l'avanzata delle perturbazioni atlantiche le quali stanno recuperando le perdute energie.

L'eventuale risalita degli stessi inoltre è stata finora causata quasi esclusivamente dall'azione indotta come risposta passiva della prepotenza depressionaria che ne ha guidato a piacimento le traiettorie. Che sia solo una fase isolata? Sarà invece un giro di boa climatico? O meglio ancora un cambio addirittura epocale? Queste sono le tre strade possibili. Lasciamo aperto il beneficio del dubbio contando di ritornare sull'argomento non appena avremo a disposizione ulteriori conferme e prove incontrovertibili che sostengano l'una o le altre ipotesi.

Un motivo in più per continuare a seguirci e scoprire insieme meteolive.leonardo.it/speciali/SATELLITI/64/Satellite-moviola-all-infrarosso-con-nubi-alte-o-temporali-evidenziati-in-colore/32857/ le novità che la grande avventura climatica ci tiene in serbo per il prossimo futuro.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.39: A7 Milano-Genova

coda incidente

Code per 1,5 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Casei Gerola (Km. 50) e Svincolo..…

h 11.39: A24 Tratto Urbano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Via Togliatti (Km. 3,6) e Svincolo Di Via Fiorentini..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum