00:00 25 Maggio 2005

Dove farà più caldo in Europa?

L'espansione dell'alta pressione nordafricana porterà nel week-end temperature superiori ai 32°C su buona parte dell'Europa centro-meridionale.

L’ondata di caldo che sta per arrivare sull’Italia darà sfogo ai suoi “bollenti spiriti” anche su parte del Continente europeo, segnatamente i settori sudoccidentali e centrali.

L’aria calda proveniente dal nord Africa e collegata alle manovre dell’anticiclone subtropicale tra venerdì e domenica abbraccerà la Penisola Iberica, la Francia ma anche il centro-sud della Germania, la Svizzera e l’Austria con un’incursione fin sull’est europeo.

In particolare dove potranno registrarsi le temperature più alte?
La giornata in cui il caldo sarà diffuso più uniformemente sembra essere sabato 28, quando oltre i 32-33°C finiranno molto probabilmente Madrid e gran parte della Spagna centro-meridionale, il sud del Portogallo, la Francia centrale (30°C previsti a Parigi), Berlino e buona parte di Germania e Polonia, oltre a Rep. Ceca, Slovacchia ed ex Jugoslavia.

Le correnti atlantiche inizieranno a spegnere gradualmente questa prima accensione di “forno” già da domenica a partire dal centro-nord Europa.
Autore : Simone Maio