Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vortice ciclonico in transito su mezza Italia tra stasera e venerdì: piogge e temporali!

Una goccia fredda in quota si muoverà dalla Sardegna verso le nostre regioni settentrionali e centrali, determinando precipitazioni soprattutto nella notte su venerdì. Nel fine settimana miglioramento, ma la prossima settimana risulterà instabile, prima di una possibile affermazione dell'anticiclone delle Azzorre prevista da sabato 16, ma da verificare.

Prima pagina - 7 Giugno 2018, ore 07.49

SITUAZIONE: una goccia fredda si porterà dalla Sardegna verso nord e centro Italia entro la prossima notte, attivando precipitazioni sempre più importanti e diffuse tra la serata odierna e le prime ore di venerdì.

FENOMENI localmente abbondanti tra Toscana, bassa Lombardia, Emilia, Umbria, basso Veneto entro venerdì mattina, questa la stima del nostro modello.

EVOLUZIONE: venerdì la goccia, pur attenuata, coinvolgerà ancora nord e centro ma il tempo migliorerà in Sardegna, poi su nord-ovest e versante tirrenico; in questa fase potrebbe però essere coinvolto anche parte del meridione, segnatamente Campania, Molise, nord Puglia e nord Lucania, escluso l'estremo sud. Le temperature caleranno di qualche grado.

FINE SETTIMANA: bel tempo ovunque grazie all'espansione di un cuneo anticiclonico e caldo moderato su tutto il Paese.

PROSSIMA SETTIMANA: nuova saccatura di origine atlantica in inserimento al nord con nuovi segnali di instabilità da lunedì pomeriggio, poi tra martedì e mercoledì instabilità in accentuazione con coinvolgimento anche del centro e calo delle temperature. Tra giovedì e venerdì possibile fase ulteriormente fresca ed instabile ma da confermare.

ANTICICLONE delle AZZORRE: secondo il modello americano entrerà gradualmente in azione da sabato 16 o domenica 17 persistendo per qualche giorno e regalando tempo buono e caldo moderato ovunque. Anche qui da confermare alla luce dell'aggiornamento anche degli altri modelli.

OGGI: sulla Sardegna tempo molto instabile con rovesci o temporali, al nord e al centro passaggi nuvolosi ma inizialmente schiarite prevalenti; nel pomeriggio focolai temporaleschi sparsi, specie a ridosso delle montagne; entro sera peggioramento a partire dal nord-ovest e la Toscana con piogge e temporali sparsi. Al sud prevalenza di sole, salvo modesti passaggi nuvolosi. Nel pomeriggio isolati spunti temporaleschi sui rilievi. Temperature in lieve calo su Sardegna, stazionarie altrove ma in incipiente calo dalla sera al nord e al centro.

DOMANI: risveglio ancora nuvoloso con rovesci tra nord e centro, migliora in Sardegna, rovesci in arrivo su Campania, Molise, nord Puglia, nord Lucania, migliora al nord-ovest dal primo pomeriggio, ancora temporali su nord-est e medio Adriatico sino a sera. Temperature in diminuzione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.10: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Terre di Canossa - Campe..…

h 10.09: Roma Via Cassia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Bassano Romano e Via di Grot..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum