Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra nebbie sparse e qualche pioggia sulla Sardegna, ma domenica...

...Transito di un impulso instabile, seguito da una massa d'aria più fresca che scaverà una depressione sul meridione, che rinnoverà l'instabilità sino a martedì al sud e sul medio Adriatico. Altrove ritorno dell'alta pressione sino a venerdì 27, poi possibile rivoluzione barica sull'Europa e arrivo di maltempo autunnale.

Prima pagina - 19 Ottobre 2017, ore 07.31

COMMENTO: stamane il modello americano getta la maschera e propone per la fine del mese una clamorosa uscita di scena dell'anticiclone e l'ingresso di masse d'aria di origine artica sin sul centro Europa con conseguente maltempo e freddo, in estensione anche all'Italia. Sarà vero? I segnali ci sono, vedremo se ne seguiranno altri.

SITUAZIONE: un modesto nucleo di aria instabile raggiungerà la Sardegna nel corso della giornata, favorendovi qualche rovescio, un po' di nubi si faranno strada anche sulla Penisola da ovest, ma senza conseguenze, mentre il calo pressorio sta favorendo la formazione di nebbie o strati bassi su pianure e coste.

EVOLUZIONE: nella notte su venerdì nubi e fenomeni (scarsi) si andranno localizzando a ridosso della Sicilia, poi perderanno importanza. Altrove non interverranno particolari variazioni e le nebbie potranno ancora insistere o ripresentarsi sulle zone pianeggianti.

FINE SETTIMANA: sabato tempo discreto sull'insieme del Paese ma ancora con presenza di strati nuvolosi bassi o locali nebbie su pianure e coste. Domenica una depressione in transito sul centro Europa spingerà un veloce impulso instabile sul nostro Paese, determinando rovesci dapprima al nord e sulle regioni tirreniche, dalla sera su medio Adriatico e meridione.

PROSSIMA SETTIMANA: sino a martedì mattina ancora tempo instabile, ventoso e fresco su medio Adriatico e sul meridione, associato a rovesci sparsi e qualche locale temporale, tempo migliore altrove. Da mercoledì a venerdì bel tempo ovunque e clima nel complesso mite, salvo sotto eventuali nebbie, che potrebbero tornare a gravare sul settentrione e nelle valli del centro.

SVOLTA: ultimo fine settimana del mese di ottobre con svolta barica in vista. Anticiclone in graduale implosione e spostamento ad ovest e ruggito artico in arrivo sull'Europa. Da confermare e rivalutare.

OGGI: al nord un po' di nebbie sulle pianure, strati bassi sulla Liguria, nubi medio alte in transito da ovest nel corso della giornata con attenuazione delle nebbie e un po' di sole. Nessuna precipitazione prevista. Al centro locali nebbie o strati bassi su coste e vallate appenniniche, per il resto abbastanza soleggiato, nubi in arrivo sulla Sardegna con rovesci sparsi o isolati temporali ad ovest e nel sud dell'isola. Al sud dapprima bel tempo, salvo locali nebbie o strati bassi su coste e pianure, poi nubi in aumento a ridosso della Sicilia, dove in serata, specie sulle Egadi, saranno possibili rovesci. Temperature in lieve generale flessione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum