Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali al sud

Tempo molto instabile sul meridione, con temporali anche forti. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni. Tempo instabile anche al centro e sulla Romagna, più soleggiato ma freddino sul resto del nord. Sabato e domenica ancora tempo instabile al sud e sul medio Adriatico, bello altrove. Lunedì tempo simile, martedì perturbazione in arrivo su nord-ovest, Sardegna e parte del Tirreno.

Prima pagina - 21 Ottobre 2011, ore 08.04

SITUAZIONE: il fronte freddo che ieri ha attraversato il centro ed il nord-est, ora è in azione al sud con temporali multicelullari localmente anche forti. Dietro ad esso aria piuttosto fredda affluisce dai quadranti orientali in direzione del nostro Paese, mantenendo attive condizioni di instabilità sulle regioni centrali. Contemporaneamente la pressione tra centro-est Europa e settentrione è in aumento e questo deporrà per un fine settimana tranquillo al nord.

EVOLUZIONE: sabato sera una nuova linea di instabilità raggiungerà da SW la Sicilia e domenica recherà un peggioramento sul resto del meridione e sul medio Adriatico.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì le condizioni saranno ancora improntate all'instabilità sulle medesime regioni, mentre da martedì una saccatura proverà ad inserirsi in sede mediterranea, favorendo venti sciroccali e piogge sul nord-ovest e la Sardegna, peraltro da confermare.

OGGI: maltempo su Sicilia, Calabria, Basilicata tempo molto instabile, a tratti perturbato, con piogge e temporali. Schiarite dal pomeriggio. Sulle restanti zone del sud, su Marche, Abruzzo, basso Lazio e sulla Romagna tempo instabile con locali rovesci o temporali. Sulla Toscana e sulla Sardegna condizioni abbastanza soleggiate, salvo residui addensamenti sull'isola, associati a piovaschi. Al nord bel tempo, ma con nubi basse al mattino sul settore occidentale, in dissolvimento con il passare delle ore. Vento da E o da NE debole o moderato al centro-sud, ancora da SW al sud. Temperature in generale flessione.

DOMANI: persistenza dell'instabilità al centro-sud, con ulteriore peggioramento sulla Sicilia verso sera, con temporali anche forti. Al nord invece tempo ancora soleggiato. Temperature senza grandi variazioni.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum