00:00 15 Maggio 2006

Rimonta dell’anticiclone africano: si prospettano giornate calde

I titoli di MeteoLive.it: le perturbazioni ci provano ma l'alta pressione le respinge -Alpi e zone pedemontane del nord a rischio di qualche acquazzone nel pomeriggio di martedì e venerdì -Cosa succederà nell'ultima decade del mese? -URAGANI: 2006 stagione record? E' tutto da dimostrare!

COSA STA ACCADENDO?
Un centro depressionario al largo delle isole britanniche spinge alcuni corpi nuvolosi a transitare sull’Europa centrale nel letto di correnti mediamente occidentali. Nel loro passaggio sfiorano l’arco alpino e il settentrione senza determinare precipitazioni di rilievo, anche a causa della rimonta di un cuneo anticiclonico africano che raggiungerà il massimo della sua potenza nella giornata di giovedì, facendo scoppiare il CALDO sul nostro Paese.

COSA DOBBIAMO ASPETTARCI?
A parte qualche passaggio nuvoloso al nord e modesti acquazzoni pomeridiani martedì pomeriggio e venerdì pomeriggio sulle Alpi e forse sulle zone pedemontane del nord, il tempo si manterrà buono quasi ovunque e le temperature aumenteranno sensibilmente, sino a raggiungere i picchi più elevati fra giovedì e venerdì con valori anche di 30°C. La calura tenderà ad attenuarsi leggermente nel corso del prossimo week-end, specie al nord, preludio di un peggioramento.

ULTIMA DECADE DEL MESE PERTURBATA
Una saccatura affonderà sul Mediterraneo occidentale nel corso del prossimo week-end andando poi ad interessare il nord Italia lunedì 22 ed estendendo gradualmente la sua influenza a tutto il Paese nei giorni successivi con rovesci, temporali, calo termico e vento.

URAGANI: si prospetta un anno record?
UFO nei nostri cieli?
Ne parleremo oggi su MeteoLive.it

PREVISIONI OGGI
un po’ di nuvolaglia stratiforme passeggera sui cieli del settentrione ma sempre con presenza del sole, nubi basse possibili sul Piemonte per venti da est con qualche piovasco non escluso a ridosso dei rilievi.

Al centro bel tempo salvo temporanei addensamenti sull’Abruzzo, soliti cumuli pomeridiani sui rilievi ma senza fenomeni.

Al sud bel tempo salvo addensamenti sulla Puglia in mattinata e un po’ di vento da nord sostenuto sulla costa adriatica, specie alle Tremiti.

Temperature in lieve aumento al centro-sud e sul nord-est, stazionarie o in lieve calo al nord-ovest.

MARTEDI POMERIGGIO
Addensamenti su Alpi e fascia pedemontana del nord con qualche rovescio pomeridiano, per il resto abbastanza soleggiato e più caldo.
Autore : Alessio Grosso