00:00 28 Giugno 2017

Nord e parte del centro a rischio di FORTI TEMPORALI nelle prossime ore!

Nel corso della giornata al nord temporali sparsi, più intensi su nord Lombardia e Triveneto; riflessi anche al centro, specie sulla Toscana e le regioni tirreniche, caldo estremo al sud. Giovedì piogge su alte pianure e zone alpine del nord, venerdì entro sera arrivo di temporali in Sardegna, poi tra Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo. Sabato instabilità in riattivazione anche al nord, domenica fine del caldo al sud con qualche nota di instabilità.

SITUAZIONE: una vasta saccatura sta per abbracciare in modo netto anche il nord e il centro Italia, determinando un afflusso di aria più fresca che andrà a contrastare con quella più calda in risalita dai quadranti meridionali, dando origine a nuovi fenomeni temporaleschi, localmente anche di forte intensità e associati a nubifragi. Al sud continuerà la fase di caldo estrema.

FENOMENI: risulteranno più incisivi ed abbondanti su Ossola, nord Lombardia e Triveneto, ma i temporali saranno probabili un po’ ovunque al nord e potranno coinvolgere anche Toscana, Umbria, Lazio e Marche, dopo aver colpito un po’ a sorpresa la Sardegna.

EVOLUZIONE: giovedì un intenso flusso da sud ovest confinerà le precipitazioni su alte pianure e rilievi del nord, continuerà il caldo al sud. Venerdì l’aria fresca tornerà a contrastare con quella rovente in risalita dal nord Africa, dando luogo ad un esteso corpo nuvoloso a sfondo temporalesco in movimento dalla Sardegna verso le regioni centrali, specie Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo.

FINE SETTIMANA: sabato aria ulteriormente fresca affluirà sul settentrione riattivando condizioni di instabilità, mentre i fenomeni al centro andranno gradualmente attenuandosi. Domenica aria più fresca raggiungerà anche il sud portando qualche temporale qua e là, a chiudere questa fase instabile.

PROSSIMA SETTIMANA: ritorno dell’alta pressione almeno parziale, anche se lunedì sarà ancora possibile qualche breve temporale sull’estremo nord-est. Da valutare eventuali nuovi passaggi instabili al nord nel corso della settimana.

OGGI: al nord tempo in peggioramento con rovesci e temporali, anche di forte intensità a ridosso dei rilievi e in genere su Ossola, alta Lombardia e Triveneto, ma fenomeni comunque possibili ovunque, sia pure ad intermittenza sulla bassa pianura. Al centro nuvolaglia irregolare con possibili rovesci o brevi temporali su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, zone interne delle Marche, meno probabili sui restanti settori. Al sud solo velature sparse e molto caldo, con punte di 42°C su Sicilia e Puglia.
 

Autore : Alessio Grosso