00:00 7 Settembre 2017

MALTEMPO in arrivo nel fine settimana: tutte le mappe!

Dove colpiranno maggiormente le precipitazioni?

La prima vera perturbazione dopo tanti mesi senza vederne traccia raggiungerà l’Italia nel corso della giornata di sabato, determinando piogge e temporali anche di forte intensità su molte regioni.

Le prime ad esserne interessate tra le 12 e le 24 di sabato saranno quelle di nord-ovest, in primis la Liguria, ma anche la Lombardia, poi l’Emilia-Romagna, la Toscana e infine il Trentino-Alto Adige e il Veneto.

Nella tarda serata tempo in peggioramento anche sulla Sardegna, poi su Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo ed entro domenica mattina coinvolgimento anche della Campania.

Proprio domenica mattina sono attesi sulle coste e nell’immediato entroterra di bassa Toscana, Lazio e Campania fenomeni particolarmente intensi, a carattere di nubifragio. Nel frattempo si affacceranno le prime schiarite sull’estremo nord-ovest, ma potrebbe ancora piovere su gran parte della Lombardia e certamente pioverà ancora sul nord-est e sull’Emilia-Romagna.

Picchi particolarmente abbondanti di precipitazione sono attesi anche sull’arco alpino centro-orientale, sul Veneto e sul Friuli.
Meno copiosi i fenomeni previsti in Sardegna (purtroppo).

L’isolamento del vertice della saccatura sul basso Tirreno con evoluzione in goccia fredda e con annesso minimo pressorio al suolo, accentuerà la fenomenologia ancora tra Campania e Calabria, poi anche sulla Sicilia tra la serata di domenica e l’alba di lunedì.

Si formerà così un gigantesco sistema temporalesco multiconvettivo, cioè composto da più celle, che lunedì attraverserà tutto il meridione, risalendo in parte anche su basso Lazio, Reatino e parte di Abruzzo e Marche.

Nel frattempo sul resto del Paese si passerà ad un tempo variabile ma con basso rischio di fenomeni, se non qualche residuo acquazzone sull’estremo nord-est.

Naturalmente le temperature caleranno all’arrivo delle precipitazioni, portandosi anche leggermente al di sotto delle medie stagionali.

Rispetto al capitolo siccità, l’abbondanza delle precipitazioni (che potrebbero diventare localmente preoccupanti) sicuramente ridimensionerà il problema, anche se non ovunque.

Autore : Alessio Grosso