00:00 26 Giugno 2009

L’estate prosegue tra belle schiarite e qualche temporale

Oggi e nel fine settimana saranno ancora possibili temporali nelle zone interne specie nel pomeriggio, in parziale sconfinamento verso pianure e coste. Bello solo su Sicilia, Sardegna e Calabria.

LIVE: cade qualche pioggia questa mattina a Bari, Brindisi ed Ancona. Nubi sparse ed irregolari sono presenti su gran parte d’Italia, soprattutto al nord.
Ampie schiarite invece sulle due Isole Maggiori ed al centro.

Estremi termici in Italia: 13° a Dobbiaco; 23° a Roma.

SITUAZIONE ed EVOLUZIONE: sull’Italia la pressione si mantiene su valori livellati. In gergo tecnico la situazione attuale viene definita “palude barica”.

Non c’è una figura che domina la scena sulla nostra Penisola. Le depressioni sono in Atlantico, mentre l’alta pressione, foriera di bel tempo e caldo, agisce sulla Scandinavia.

L’eredità del vortice freddo che ci ha interessato nei giorni scorsi si fa ancora sentire da noi, sottoforma di instabilità pomeridiana sui rilievi e nelle zone interne. A tratti vengono interessate anche le pianure e le coste.

Cosa accadrà nei prossimi giorni? La situazione non cambierà di molto. Al suolo la pressione aumenterà, mentre in quota agirà sempre una blanda circolazione depressionaria la quale favorirà ancora la nascita di temporali pomeridiani lungo i nostri rilievi. Il tempo migliore lo avremo sulle Isole e sulla Calabria.

Per avere una stabilizzazione completa del tempo si dovrà attendere la metà della settimana prossima.

OGGI e DOMANI: bello sulla Sardegna, la Sicilia e la Calabria. Nubi sparse sulle restanti regioni con temporali in azione dal pomeriggio lungo i rilievi alpini ed appenninici, in parziale sconfinamento verso pianure e coste, specie quelle del versante adriatico. Temperature pressochè stazionarie. Venti deboli, con rinforzi nelle situazioni temporalesche.
Autore : Paolo Bonino