Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione perde forza: al nord cominciano a farsi largo i temporali

Disturbi temporaleschi sempre più frequenti al nord, specie nella giornata di venerdi, quando risulteranno anche più estesi. Al centro e al sud ancora prevalenza di sole e caldo sino a domenica, ma la prossima settimana generale peggioramento temporalesco e calo termico.

Prima pagina - 20 Luglio 2017, ore 07.35

SITUAZIONE: una corrente piuttosto instabile da ovest tende ad inserirsi gradualmente sul nord Italia, favorendo un'accentuazione dell'attività temporalesca, dapprima sui monti, poi anche in pianura nella giornata di venerdi. In queste ore un modesto corpo nuvoloso sta già attraversando le regioni settentrionali ma non determinerà fenomeni di rilievo. Al centro e al sud invece dominerà ancora l'influsso stabilizzante dell'alta pressione con sole e caldo.

EVOLUZIONE: venerdì il cedimento dell'alta pressione risulterà più netto al settentrione e la corrente instabile da sud ovest recherà un'ulteriore accentuazione dell'attività temporalesca, estesa anche alle pianure a nord del fiume Po. Il tutto sarà legato alla presenza di un vortice depressionario in movimento dal Regno Unito alla Scandinavia.

FINE SETTIMANA: un temporaneo rialzo pressorio determinerà tempo ancora ben soleggiato e caldo al centro-sud, salvo modesti passaggi nuvolosi medio alti; al nord l'instabilità andrà temporaneamente attenuandosi e farà caldo ovunque.

PROSSIMA SETTIMANA: la saccatura legata al vortice depressionario riuscirà a sfondare sul nord Italia già lunedì portando forti temporali, in estensione martedì anche al centro e mercoledi al sud, favorendo anche un deciso calo delle temperature. Non mancheranno fenomeni di forte intensità. Giovedi ancora correnti da nord-ovest ma tempo in miglioramento con progressivo ritorno dell'alta pressione per l'ultimo fine settimana di luglio.

PRIMI DI AGOSTO: possibile fase soleggiata e stabile per i primi giorni del mese delle vacanze per antonomasia, ma nuovi disturbi potrebbero intervenire presto sui cieli del nord entro il 4 o il 5. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord oggi passaggi nuvolosi con isolati piovaschi, seguiti da schiarite, ma nel pomeriggio formazione di temporali sparsi sulle Alpi, le Prealpi ed il Piemonte, più rari ed isolati sul resto del settentrione. Al centro e al sud bel tempo salvo un modesto passaggio di velature. Ancora caldo con punte di 37-38°C al centro-sud.

DOMANI: al nord parzialmente nuvoloso e dal pomeriggio tendenza a rovesci o temporali sulle Alpi, in estensione alle zone pianeggianti in serata, specie sul settore lombardo, fenomeni probabilmente assenti sulle zone costiere, specie liguri. Al centro un po' di nuvolaglia in Toscana ma con scarse conseguenze, in prevalenza soleggiato e caldo altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.48: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Valdichiana (Km. 385,4) e Chiusi-Chianciano (Km. 409,9) in dire..…

h 13.47: R32 Raccordo Viterbo-Terni (rato)

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 5,904 km prima di Svincolo Acea-S.Liberato Sud (Km. 29,3) in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum