00:00 20 Luglio 2017

L’alta pressione perde forza: al nord cominciano a farsi largo i temporali

Disturbi temporaleschi sempre più frequenti al nord, specie nella giornata di venerdi, quando risulteranno anche più estesi. Al centro e al sud ancora prevalenza di sole e caldo sino a domenica, ma la prossima settimana generale peggioramento temporalesco e calo termico.

SITUAZIONE: una corrente piuttosto instabile da ovest tende ad inserirsi gradualmente sul nord Italia, favorendo un’accentuazione dell’attività temporalesca, dapprima sui monti, poi anche in pianura nella giornata di venerdi. In queste ore un modesto corpo nuvoloso sta già attraversando le regioni settentrionali ma non determinerà fenomeni di rilievo. Al centro e al sud invece dominerà ancora l’influsso stabilizzante dell’alta pressione con sole e caldo.

EVOLUZIONE: venerdì il cedimento dell’alta pressione risulterà più netto al settentrione e la corrente instabile da sud ovest recherà un’ulteriore accentuazione dell’attività temporalesca, estesa anche alle pianure a nord del fiume Po. Il tutto sarà legato alla presenza di un vortice depressionario in movimento dal Regno Unito alla Scandinavia.

FINE SETTIMANA: un temporaneo rialzo pressorio determinerà tempo ancora ben soleggiato e caldo al centro-sud, salvo modesti passaggi nuvolosi medio alti; al nord l’instabilità andrà temporaneamente attenuandosi e farà caldo ovunque.

PROSSIMA SETTIMANA: la saccatura legata al vortice depressionario riuscirà a sfondare sul nord Italia già lunedì portando forti temporali, in estensione martedì anche al centro e mercoledi al sud, favorendo anche un deciso calo delle temperature. Non mancheranno fenomeni di forte intensità. Giovedi ancora correnti da nord-ovest ma tempo in miglioramento con progressivo ritorno dell’alta pressione per l’ultimo fine settimana di luglio.

PRIMI DI AGOSTO: possibile fase soleggiata e stabile per i primi giorni del mese delle vacanze per antonomasia, ma nuovi disturbi potrebbero intervenire presto sui cieli del nord entro il 4 o il 5. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord oggi passaggi nuvolosi con isolati piovaschi, seguiti da schiarite, ma nel pomeriggio formazione di temporali sparsi sulle Alpi, le Prealpi ed il Piemonte, più rari ed isolati sul resto del settentrione. Al centro e al sud bel tempo salvo un modesto passaggio di velature. Ancora caldo con punte di 37-38°C al centro-sud.

DOMANI: al nord parzialmente nuvoloso e dal pomeriggio tendenza a rovesci o temporali sulle Alpi, in estensione alle zone pianeggianti in serata, specie sul settore lombardo, fenomeni probabilmente assenti sulle zone costiere, specie liguri. Al centro un po’ di nuvolaglia in Toscana ma con scarse conseguenze, in prevalenza soleggiato e caldo altrove.

Autore : Alessio Grosso