00:00 5 Agosto 2015

Che tempo fa? Il SOLE e il CALDO mettono il pilota automatico…

Giornata all'insegna della stabilità e del grande caldo in Italia. Nubi sulle Alpi e al meridione solo occasionalmente associate a qualche temporale di calore nel pomeriggio.

Questa mattina c’è davvero poco da dire sul tempo in Italia. Abbiamo volutamente snobbato l’immagine satellitare, in quanto l’area mediterranea appare sgombra da nuvolosità significativa, in compagnia di buona parte dell’Europa centrale.

L’ultimo fronte atlantico ha "spazzolato" ieri pomeriggio l’arco alpino con qualche temporale, mentre ora l’alta pressione torna a fare sul serio, riproponendo un clima molto caldo e stabile in Italia.

C’è poco da segnalare persino sul tempo previsto per la giornata di oggi sul nostro Paese. A parte annuvolamenti pomeridiali sulle Alpi, sulla Calabria e sulla Sicilia orientale (occasionalmente associati a qualche temporale di calore) il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sulla quasi totalità dello Stivale Italico. 

Ad alzare un po’ l’interesse in campo meteo saranno (ancora una volta) le temperature massime previste. La seconda cartina ci mostra i valori attesi nel primo pomeriggio in Italia.

Punte di 38-39° saranno possibili in prossimità del versante tirrenico, specie sulle pianure immediatamente retrostanti la fascia costiera (ad esempio il Grossetano).

34-36° si registreranno in Valpadana, con tassi igrometrici purtroppo in aumento. Molto caldo anche nelle zone interne del meridione e della Sicilia (fino a 37-38°) e nelle pianure interne della Sardegna (fino a 36-37°).

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

 

 

 

Autore : Paolo Bonino