00:00 21 Settembre 2006

Abbastanza soleggiato sino a venerdì sera, in seguito inserimento della Bora e del Grecale

Tempo discreto e leggermente caldo sino a venerdì sera, un po' di nubi solo su Piemonte e ovest Lombardia. Sabato inserimento dei venti da est su tutto il Paese e soprattutto al nord diminuzione delle temperature. Domenica con addensamenti al nord-ovest, per il resto abbastanza soleggiato. Lunedì peggiora al nord-ovest, specie Liguria con temporali anche intensi. Martedì estensione dei fenomeni al resto del Paese.

SITUAZIONE: l’alta pressione determina tempo essenzialmente buono sull’Italia, salvo addensamenti sulle estreme regioni meridionali ed alcune velature del cielo. Una corrente umida da est comincia però già ad interessare il Piemonte producendo alcuni annuvolamenti irregolari che si spingono sino alla Lombardia. La saccatura in procinto di investire la Penisola Iberica e la Francia non potrà così fare molti passi in avanti.

Nel FINE SETTIMANA una corrente orientale determinerà un lieve calo delle temperature ed alcuni annuvolamenti, in particolare sul Piemonte con brevi piovaschi sui relativi settori alpini. Altrove, nonostante venti di Bora e Grecale le condizioni si manterranno abbastanza soleggiate.

EVOLUZIONE: lunedì al vertice della saccatura, all’altezza della Corsica, tenderà ad isolarsi un minimo depressionario che favorirà forti temporali sulla Liguria e moderati sul resto del nord-ovest. MARTEDI il minimo scivolerà verso le nostre regioni centro-meridionali determinandovi una FORTE attività TEMPORALESCA.
MERCOLEDI ancora temporali al sud, tempo in miglioramento sulle rimanenti zone grazie al graduale colmamento della depressione.

PER SABATO 30 e DOMENICA 1° ottobre si prevedono condizioni abbastanza soleggiate e miti su quasi tutto il Paese.

OGGI e DOMANI: tempo abbastanza soleggiato sull’insieme del Paese salvo modeste velature o residui addensamenti al sud, con possibili rovesci pomeridiani isolati sulla Calabria. Banchi nuvolosi bassi per correnti umide da est anche sul Piemonte e la Lombardia occidentale, segnatamente in mattinata con isolati piovaschi lungo le Prealpi.
Temperature miti, piuttosto caldo nel pomeriggio.
Autore : Alessio Grosso