00:00 4 Dicembre 2009

Week-end autunnale, relativamente tranquillo, lunedì moderato peggioramento al nord

SABATO ancora rovesci sul medio Adriatico ed al sud, ma in attenuazione. Situazione in miglioramento altrove. DOMENICA nubi in aumento al nord e sulla Toscana con qualche piovasco verso sera sulla Liguria e nel Carrarese, per il resto bel tempo. LUNEDI nuvoloso al nord e al centro con qualche pioggia sparsa, segnatamente al nord e sulla Toscana, temperature in aumento, alta la quota neve sui rilievi.

Sabato, 05 dicembre 2009
NORD: Sul nord-ovest giornata in prevalenza soleggiata o velata. Al mattino un po’ di freddo, ma cielo terso. Nel pomeriggio valori termici più miti e tempo ancora ben soleggiato. Banchi di nebbia nottetempo e al mattino sulle zone pianeggianti. Venti deboli o moderati intorno nord ovest. Sul nord-est residui addensamenti al mattino, specie sull’Emilia-Romagma, ma con tendenza ad ulteriore miglioramento. Un po’ di vento da nord-est sino al pomeriggio, poi in attenuazione. Temperature in calo nei valori minimi, specie nelle Alpi, massime in moderato aumento.

CENTRO: Sulle regioni adriatiche nuvolosità irregolare, con possibilità ancora di qualche rovescio o nevicata sui rilievi sopra i 1400-1500 metri. Sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna bel tempo o nubi di poco conto. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento. Venti moderati da nord-ovest. Mari mossi.

SUD: Su Calabria tirrenica, nord Sicilia, Molise e Puglia ancora nuvolosità irregolare, con qualche rovescio o breve temporale residuo, specie sul Salento; tendenza a graduale miglioramento dal pomeriggio. Sulle altre regioni parzialmente nuvoloso, con tendenza a schiarite sempre più ampie. Ventilazione moderata nord occidentale. Temperature in lieve calo.

Domenica, 06 dicembre 2009
NORD: Sul nord-ovest nubi in prevalenza medio-alte in aumento nel corso della giornata. Qualche nevicata sui rilievi confinali della Val d’Aosta e piovaschi sparsi dal tardo pomeriggio sulla Liguria. In Valpadana formazione di nubi basse saldate a nebbia e locali pioviggini dalla sera. Venti deboli, con rinforzi da sud in Liguria e da ovest sulle Alpi. Mar Ligure poco mosso. Temperature senza grandi variazioni, seguiterà a non fare freddo per la stagione. Sul nord-est nubi in prevalenza medio-alte in aumento nel corso della giornata, ma con tempo asciutto. Banchi di nebbia sulle pianure specie al mattino. Nel corso della giornata strati nuvolosi bassi faranno la loro comparsa sulle zone pianeggianti, senza dar luogo a precipitazioni. Venti da moderati a deboli da nord-ovest sul mare, deboli variabili altrove, mare poco mosso. Temperature senza grandi variazioni, seguiterà a non fare freddo per la stagione.

CENTRO: Sulla Toscana cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, con nuvolosità in ulteriore aumento nel pomeriggio, associata a piovaschi sul nord della regione. Bel tempo su tutte le altre regioni. Freddo al mattino nelle vallate interne, più mite di giorno lungo le coste. Passaggio di velature nel pomeriggio, ma senza conseguenze. Venti moderati da nord-ovest, tendenti a divenire sud-occidentali sulla Sardegna e la Toscana. Mari mossi. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

SUD: Ultimi addensamenti tra la Calabria tirrenica e la Sicilia settentrionale, in via di attenuazione. Per il resto giornata soleggiata. Venti sostenuti da nord-ovest, ma in attenuazione. Mari da molto mossi a mossi. Temperature in lieve aumento e giornata sostanzialmente mite.

Lunedì, 07 dicembre 2009
NORD: Sul nord-ovest cielo nuvoloso con piovaschi sparsi, specie sulle zone pianeggianti, la Liguria e la fascia prealpina, più asciutto nelle Alpi, ma piuttosto mite per la stagione. In giornata tendenza a miglioramento a partire da ovest. Temperature in ulteriore lieve rialzo e sempre superiori alla media del periodo. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna cielo nuvoloso con piovaschi sparsi, specie sulle zone pianeggianti, la Liguria e la fascia prealpina, più asciutto nelle Alpi, ma piuttosto mite per la stagione. Entro sera attenuazione dei fenomeni. Temperature in ulteriore lieve rialzo e sempre superiori alla media del periodo.

CENTRO: Cielo irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità più compatta sulla Toscana e l’Umbria occidentale, dove saranno possibili piovaschi sparsi. Altrove generalmente asciutto e anche qualche occhiata di sole. Temperature stazionarie su valori miti per la stagione.

SUD: Cielo velato su tutte le regioni con prevalenza di sole e temperature gradevoli, superiori alla media del periodo. Banchi di nebbia nottetempo e al mattino sulla Puglia.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI ancora nuvolaglia al nord e al centro ma con scarso rischio di fenomeni e parziali schiarite, specie nelle Alpi e sulle zone costiere. Bel tempo al sud. MERCOLEDI ancora un po’ di variabilità al nord, ma tempo sostanzialmente asciutto, poco nuvoloso altrove. GIOVEDI passaggio di un’altra modesta perturbazione con annuvolamenti sparsi su tutta la Penisola e qualche piovasco. La tendenza vedrà una probabile stabilizzazione per merito dell’anticiclone africano, con nebbie sulle pianure e clima soleggiato e mite per la stagione in montagna e sulle coste.
Autore : Alessio Grosso