00:00 26 Novembre 2004

Previsioni regionali per sabato 27 novembre

Nubi e piogge sparse su molte regioni del centro-sud; al nord il sole proverà a farsi strada nel pomeriggio.

VALLE D’AOSTA: Molte nubi nelle prime ore della mattinata, specialmente al confine con la Francia; in seguito gli squarci di sereno si faranno sempre più ampi.

PIEMONTE: Nelle prime ore del mattino ancora cielo nuvoloso, con timide schiarite sui rilievi di Biellese, Vercellese e Verbano; dalla tarda mattinata schiarite sempre più ampie a partire da ovest, con cielo completamente sereno in serata. Temperatura in lieve calo in montagna, in leggero aumento in pianura.

LOMBARDIA: Nuvoloso al mattino, con qualche schiarita in più sulle Prealpi, specie su Bergamasco; deboli e brevi piogge possibili nell’Oltrepò Pavese. Dalla tarda mattinata squarci di sereno sempre più ampi a partire da Varesotto e Comasco, in estensione al resto del territorio nel corso della giornata; solo su Mantovano le nubi insisteranno fino alla tarda serata. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

LIGURIA: Brevi piogge nelle prime ore del mattino sullo Spezzino, nubi sparse altrove; con il passare delle ore il sole si farà sempre più presente, a partire da Imperiese e Savonese. Dal tardo pomeriggio cielo sereno ovunque.

TRENTINO-ALTO ADIGE: Nubi sparse, con cielo a tratti coperto sui crinali al confine con l’Austria, dove al mattino ci potranno essere anche pioviggini intermittenti, o deboli nevicate oltre i 1100-1200 metri di quota. Al contrario sulle Prealpi gli squarci di sereno potranno insistere per diverse ore, specie nel pomeriggio.

VENETO: Molte nubi ma basso rischio di pioggia per gran parte della giornata; solo sulle Prealpi e nel pomeriggio sulle zone di pianura adiacenti si avranno vasti squarci di sereno.

FRIULI-VENEZIA-GIULIA: In montagna le nubi si alterneranno a qualche squarcio di sereno, mentre in pianura il cielo si manterrà nuvoloso fino a sera, quando arriveranno timide schiarite.

EMILIA-ROMAGNA: Piogge intermittenti su Forlivese, Riminese ed a tratti su Ravennate, specialmente al mattino; altrove ci saranno molte nubi per gran parte della giornata, ma difficilmente pioverà. Vento teso da nord nel pomeriggio ed in serata sulla costa.

TOSCANA: Giornata in gran parte nuvolosa e piovosa, con precipitazioni più probabili a ridosso delle montagne, dove nevicherà solo sulle cime più alte; verso sera la pioggia smetterà di cadere su gran parte della costa.

LAZIO: Piogge deboli o moderate su tutta la regione, con poche pause di tempo asciutto; in serata qualche schiarita in arrivo sul Viterbese.

UMBRIA: Giornata a tratti piovosa, con qualche acquazzone; nevicherà solo sulle cime più alte; in serata lento miglioramento, con cessazione delle piogge.

MARCHE: Mattinata con nubi sparse, qualche pioggia intermittente su Pesarese ed Anconetano settentrionale; nel corso della giornata le piogge si intensificheranno, e si estenderanno a gran parte del territorio regionale. Vento teso da nord a partire dal pomeriggio sulla fascia costiera.

ABRUZZO: Nubi sparse alternate a qualche timida schiarita, con brevi ed isolate piogge fino al pomeriggio; in serata peggioramento più deciso, con acquazzoni in arrivo da nord. Vento teso da nord in serata sulla fascia costiera.

MOLISE: Nubi dense con poche timide schiarite; già al mattino potrà piovere a tratti sulla Provincia di Isernia, mentre in serata alcuni acquazzoni potranno investire tutto il territorio.

PUGLIA: Mattinata a tratti piovosa su Gargano, Le Murge e Tavoliere; altrove velature piuttosto dense, ma anche qualche occhiata di sole. Dal pomeriggio piogge possibili su tutto il territorio, ma saranno di breve durata. Temperatura in aumento sul Salento.

CAMPANIA: Su Napoletano e Salernitano molti acquazzoni o brevi temporali alternati a qualche pausa di tempo asciutto; altrove banchi nuvolosi sparsi ma solo piogge isolate e di breve durata dal pomeriggio. Vento teso di Libeccio sul litorale.

BASILICATA: Nubi in graduale aumento nel corso della giornata, con qualche debole pioggia fra pomeriggio e serata, più probabile nel Potentino.

CALABRIA: Cielo pressoché sereno o velato nelle prime ore del mattino; in seguito le nubi diverranno rapidamente più dense, tanto che dal tardo pomeriggio diverranno possibili brevi piogge su tutta la costa tirrenica ed i rilievi adiacenti.

SICILIA: Banchi nuvolosi di passaggio copriranno a tratti il sole su gran parte dell’Isola; addirittura sul settore meridionale ci potranno essere brevi temporali nel corso della giornata.

SARDEGNA: Deboli piogge intermittenti saranno possibili sulla costa sassarese ed oristanese per gran parte della giornata, specialmente al mattino; altrove ad un cielo inizialmente nuvoloso seguirà nel pomeriggio l’arrivo di alcuni ampi squarci di sereno.
Autore : Lorenzo Catania