00:00 15 Ottobre 2008

GIOVEDI nubi al centro-nord con qualche pioggia su Alpi e Levante ligure

GIOVEDI qualche piovasco sparso su Alpi, Prealpi e Liguria, per il resto asciutto e al sud anche ben soleggiato. VENERDI qualche pioggia su Venezia Giulia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, per il resto asciutto. Rasserena al nord per venti di foehn, poi arrivo di venti da est freschi. SABATO nuvolaglia su tutta la Penisola con clima fresco per venti orientali; possibili piovaschi sul Piemonte, moderata instabilità al centro-sud.

Giovedì, 16 ottobre 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con addensamenti più compatti sulla Liguria e sul settore alpino e prealpino, ove più probabili risulteranno locali piovaschi o rovesci di pioggia. A tratti un po’ di sole, specie in Valpadana. Temperature in lieve flessione ma ancora su valori miti, venti deboli meridionali. Venti da deboli a moderati da sud sulla Liguria, deboli sulle Alpi. Mar Ligure mosso. Sul nord-est passaggi nuvolosi irregolari con qualche occhiata di sole. A tratti addensamenti più compatti sul Veneto, il basso Trentino ed il Friuli Venezia Giulia, ove non si esclude qualche breve piovasco, specie a ridosso dei rilievi. Temperature stazionarie su valori miti o al più in lieve flessione. Venti deboli meridionali, mare poco mosso.

CENTRO: Sulla Toscana cielo parzialmente nuvoloso con nuvolosità a tratti compatta e qualche piovasco non escluso all’interno. Qualche nube bassa anche su Umbria e Lazio ma con prevalenza di schiarite, poco nuvoloso sulle regioni adriatiche. Temperature stazionarie, semmai in lieve calo nei valori massimi ma sempre su valori gradevoli. Venti deboli meridionali, mari poco mossi.

SUD: Bel tempo su tutti i settori, fatta eccezione per nubi basse lungo i litorali della Campania ma senza conseguenze. Temperature gradevoli, venti deboli e mari quasi calmi.

Venerdì, 17 ottobre 2008
NORD: Sul nord-ovest mattinata parzialmente soleggiata con qualche addensamento passeggero e tendenza al favonio, dapprima nelle vallate alpine, poi anche sulla fascia pianeggiante. Sulla Liguria nuvolosità più compatta con qualche pioggia isolata possibile ma con tendenza a schiarite. Nel pomeriggio inserimento del vento da est in Valpadana con rientro di nuvolosità sin sulle Prealpi e foschia. Non sono attese piogge. Mite al mattino, temperature in lieve calo del pomeriggio. Mar ligure mosso al largo. Sul nord-est al mattino sulla Venezia Giulia e il basso Veneto possibili rovesci temporaleschi sparsi in trasferimento verso la Romagna, per il resto schiarite. Con il passare delle ore inserimento della Bora con formazione di nuvolosità bassa su pianura, costa, prealpi ed Emilia-Romagna ma senza fenomeni. Temperature in lieve flessione, specie in montagna, più importante dalla sera, mare Adriatico da poco mosso a mosso, sino a molto mosso in serata.

CENTRO: Tempo un po’ instabile su tutte le regioni con nuvolosità a tratti intensa di tipo cumuliforme e qualche rovescio sparso, specie nelle zone interne toscana, umbre e marchigiane e nel pomeriggio. Più asciutto su Lazio ed Abruzzo. Abbastanza o parzialmente soleggiato e asciutto sulla Sardegna. Temperature in leggera diminuzione, specie nelle zone soggette a rovesci. Calo più importante dalla sera con rinforzo di Grecale e Tramontana e mari da mossi a molto mossi.

SUD: Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con sviluppo di cumuli nelle ore pomeridiane associati a brevi ed isolati rovesci in Appennino e sul versante Adriatico. Temperature ancora molto miti. Mare poco mossi, venti in rotazione dai quadranti settentrionali.

Sabato, 18 ottobre 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo nuvoloso al mattino su Prealpi, pianura piemontese, lombarda e Liguria con qualche locale piovasco, parzialmente soleggiato nelle Alpi. Con il passare delle ore schiarite sempre più ampie ma ancora qualche rovescio possibile nel pomeriggio sull’Appennino ligure. Vento da est debole, temporaneamente moderato, in attenuazione nella seconda parte del giorno. Temperature in ulteriore calo, miglioramento della qualità dell’aria e valori termici finalmente in linea con il periodo. Sul nord-est cielo parzialmente nuvoloso al mattino su pianura, costa, Prealpi ed Emilia-Romagna, più soleggiato nelle Alpi, con il passare delle ore rasserenamento totale e passaggio a bel tempo. Vento da est moderato, in lenta attenuazione dal pomeriggio.

CENTRO: Giornata un po’ incerta e ventosa con cielo parzialmente nuvoloso. Nelle zone interne addensamenti cumuliformi anche intensi nel pomeriggio con qualche rovescio temporalesco sparso possibile, specie nelle zone interne di Lazio ed Abruzzo. Temperature in ulteriore lieve flessione e clima fresco con vento moderato da NNE.

SUD: Giornata un po’ incerta e ventosa con cielo parzialmente nuvoloso. Nelle zone interne addensamenti cumuliformi anche intensi nel pomeriggio con qualche rovescio temporalesco sparso possibile, specie nelle zone interne di Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Temperature più fresche ma sempre gradevoli con vento moderato da NNE.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA ancora un po’ instabile al centro-sud con qualche rovescio pomeridiano, più soleggiato al nord, valori termici nella media del periodo, mattinata fresca, pomeriggio più mite.
Autore : Alessio Grosso