00:00 17 Agosto 2005

Giovedì rischio di rovesci nelle Alpi

Giornata instabile sul settore alpino, più soleggiata altrove. Venerdì parzialmente soleggiato, sabato probabile peggioramento al nord e al centro, domenica instabile su tutto il Paese con frequenti temporali, lunedì ancora fenomeni al centro-sud e sull'estremo nord-est, altrove netto miglioramento.

Giovedì, 18 agosto 2005
NORD: In mattinata tempo abbastanza soleggiato con alcuni passaggi nuvolosi e presenza di velature. Nel pomeriggio si svilupperanno locali focolai temporaleschi lungo Alpi e Prealpi, mentre sulle zone di pianura continuerà a prevalere almeno in parte il sole. Vento moderato da nord-est sul Golfo ligure, dove il mare risulterà mosso, debole altrove.

CENTRO: Qualche addensamento in mattinata sulla Sardegna, per il resto soleggiato, Tra il pomeriggio e la serata annuvolamenti su Sardegna, Toscana ed Appennino ma tempo asciutto. Vento debole o moderato da ESE sul Mare di Sardegna, debole da sud altrove al largo, brezze variabili lungo le coste. Temperature in lieve aumento, mari poco mossi, localmente mosso il Mar di Sardegna e il settore più settentrionale del Tirreno.

SUD: Prevalenza di tempo soleggiato e caldo su tutto il territorio. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui monti ma senza rovesci. Vento debole settentrionale con residui rinforzi sull’Adriatico, debole da sud sul Tirreno. Mare poco mosso.

Venerdì, 19 agosto 2005
NORD: Abbastanza soleggiato ma con qualche addensamento sparso presente già in mattinata. Nel pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso e possibile formazione di isolati focolai temporaleschi, non esclusi nemmeno in pianura. Temperature stazionarie, venti deboli di Libeccio in rinforzo sulla Liguria. Mare poco mosso ma con moto ondoso in aumento in serata sul Mar ligure.

CENTRO: Abbastanza soleggiato con addensamenti in Toscana e sull’Appennino che, nel pomeriggio, potranno dar luogo a brevi rovesci di pioggia isolati. Temperature stazionarie o in lieve aumento, venti tendenti a disporsi da SSW e a rinforzare sul Tirreno, altrove deboli variabili. Mari poco mossi, tendenti a mossi il Tirreno e il Mar di Sardegna.

SUD: Su tutte le regioni prevalenti condizioni di bel tempo; nel pomeriggio sviluppo di cumuli sull’Appennino ma con scarsa attività temporalesca e tempo asciutto, in pianura ancora soleggiato, vento debole meridionale sul Tirreno, debole da ovest o a regime di brezza altrove. Mari poco mossi, temperature in aumento.

Sabato, 20 agosto 2005
NORD: Su tutte le regioni tempo instabile con frequenti rovesci temporaleschi, soprattutto nelle ore pomeridiane. I fenomeni risulteranno dapprima localizzati sul settore occidentale, poi tenderanno ad estendersi alle rimanenti zone. Temperature in calo, venti moderati di Libeccio sul Ligure, da est in Valpadana, di Scirocco sull’alto Adriatico. Mari mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna condizioni di variabilità con locali rovesci alternati a schiarite, altrove nuvolosità irregolare con tendenza ad annuvolamenti più importanti dal pomeriggio a partire dalla Toscana con possibili rovesci sparsi ed isolati temporali, più sole su Marche ed Abruzzo. Temperature stazionarie, venti moderati meridionali, mosso il Tirreno e il Mar di Sardegna, poco mosso l’Adriatico.

SUD: Parziali velature in un contesto ancora soleggiato. Possibili addensamenti temporaneamente più compatti al mattino lungo le coste, nel pomeriggio sulle zone montuose ma con scarso rischio di pioggia. Venti meridionali sul Tirreno, da ovest sull’Adriatico in rotazione a Scirocco. Temperature in lieve temporaneo aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA tempo instabile e temporalesco su Triveneto, Emilia-Romagna, regioni centrali in estensione verso il meridione, miglioramento sul nord-ovest grazie al Favonio. (Attendibilità medio-alta 60-65%).
Autore : Alessio Grosso