00:00 30 Luglio 2011

Domenica con molto sole, ma anche qualche temporale su nord-est ed Appennino

Temperature nel complesso gradevoli e comunque leggermente al di sotto delle medie stagionali. Lunedì ancora qualche residuo temporale pomeridiano su Alpi e centro-nord Appennino, per il resto soleggiato. Martedì sole e caldo ovunque.

Domenica, 31 luglio 2011
NORD-OVEST Su tutte le regioni tempo leggermente instabile con annuvolamenti irregolari alternati a schiarite e rischio di isolati rovesci, specie durante le ore pomeridiane sui monti piemontesi e lombardi. Fresco. Mar Ligure leggermente mosso. NORD-EST su tutte le regioni tempo instabile con annuvolamenti irregolari alternati a schiarite in mattinata, specie su pianure e coste. Nel pomeriggio rischio di rovesci o temporali sparsi, localmente forti in montagna. Fresco per la stagione. Mare poco mosso.

CENTRO: In Sardegna prevalenza di sole. Su tutte le altre regioni tempo ancora un po’ instabile. In mattinata prevalenza di sole, ma nel pomeriggio annuvolamenti irregolari alternati a schiarite e rischio di rovesci o temporali isolati sulle zone interne ed appenniniche nel pomeriggio. Valori termici gradevoli.

SUD: Un po’ di instabilità, specie lungo la dorsale appenninica, con isolati spunti temporaleschi pomeridiani, che potranno localmente estendersi alle zone pianeggianti, per il resto abbastanza soleggiato. Sereno in Sicilia. Temperature in lieve aumento, ma caldo ancora sopportabile.

Lunedì, 01 agosto 2011
NORD-OVEST torna l’estate, grazie alla rimonta di un campo di alta pressione subtropicale. Fin dalla mattinata generali condizioni di bel tempo ovunque, salvo addensamenti su Alpi e Valle d’Aosta, con occasionali rovesci pomeridiani. Temperature in aumento. NORD-EST torna l’estate, grazie alla rimonta di un campo di alta pressione subtropicale. Fin dalla mattinata generali condizioni di bel tempo ovunque, salvo addensamenti su Alpi, Trentino e Alto Adige con occasionali rovesci pomeridiani. Temperature in aumento.

CENTRO: La rimonta di un campo di alta pressione subtropicale garantirà un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutte le regioni. Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio poche nubi in montagna, senza conseguenze. Ancora sole altrove. Caldo.

SUD: La rimonta di un campo di alta pressione subtropicale garantirà un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutte le regioni. Al mattino bel tempo. Nel pomeriggio poche nubi in montagna, senza conseguenze. Ancora sole altrove. Più caldo.

Martedì, 02 agosto 2011
NORD: Su tutte le regioni bel tempo, pochi cumuli pomeridiani in montagna e clima estivo, con temperature in aumento.

CENTRO: Sulle zone pianeggianti e costiere bel tempo, in Appennino qualche cumulo pomeridiano, ma senza rovesci. Temperature in aumento.

SUD: Bello ovunque e progressivamente più caldo. Pochi cumuli pomeridiani in Appennino.

TENDENZA SUCCESSIVA: mercoledì parziali annuvolamenti al nord con rovesci nelle Alpi, per il resto ancora soleggiato ovunque. Caldo.

Autore : Alessio Grosso