00:00 12 Aprile 2011

Ricambio d’aria imminente, vento in rinforzo in serata a partire dal nord

L'ingresso dei venti settentrionali segnerà la svolta climatica, con l'alta pressione ormai alle spalle e davanti la nuova gestione della primavera.

La massa d’aria polare marittima sta correndo velocemente sul suolo europeo ed è già giunta a ridosso dell’arco alpino. Qui prima di sera di oggi, martedì, affronterà lo svalicamento oltre i confini italiani e determinerà un rinforzo del vento sull’intera Penisola ad iniziare dal settentrione.

In serata prime raffiche sulle zone alpine, con rapida irruzione dei venti di Foehn in Val Padana, venti che sul Triveneto ruiteranno a Bora e seguiranno una sbrigativa passata di rovesci o temporali. Il blocco delle precipitazioni accarezzerà poi il centro e il sud dove darà luogo a qualche rovescio sparso a campione.

Anche qui significativo sarà il rinforzo del vento che soffierà dai quadranti settentrionali. Da segnalare in particolare il Maestrale in Sardegna, poi anche sulla Sicilia, la Bora e il Grecale lungo l’Adriatico, la Tramontana sul Tirreno. Insomma ce ne sarà per tutti, dato che proprio questo vento porterà con sè il tanto annunciato calo delle temperature.

Autore : Luca Angelini