00:00 3 Maggio 2009

Un giro sulle nostre spiagge: sole si, bagni anche ma solo per i più temerari

Alta pressione alla riscossa sulla nostra Penisola, in particolare sulle zone costiere. Sarà l'occasione giusta per trascorrere una domenica all'aria aperta approfittando delle nostre spiagge per la prima tintarella. Ancora un po' presto invece per i primi tuffi su alcune località.

Dopo la lunga fase di instabilità con tempo spesso anche pesantemente perturbato, l’Italia tira il fiato e si può ora godere una fila di giorni all’insegna di un tempo più soleggiato e di un clima gradevole. E se facciamo eccezione per una veloce passata di rovesci attesa tra lunedì e martedì, le nostre spiagge saranno la meta giusta per chi ama il sole pieno anche nei prossimi giorni.

Domenica 3 maggio si appresta dunque a trascorrere all’insegna del sole su buona parte d’Italia anche se occorre fare gli opportuni distinguo: qualche annuvolamento pomeridiano si farà strada nel corso della giornata sulle Alpi, mentre sull’Appennino centro-meridionale sono anche attesi alcuni rovesci o brevi temporali. Il tutto a causa di infiltrazioni fresche in quota che scivoleranno lungo il bordo orientale del grande anticiclone atlantico in rispolvero.

Il clima si presenterà molto gradevole ovunque, grazie alla giusta miscelazione dell’aria dovuta alle brezze ormai attive su tutti i nostri litorali. E per i primi bagni? Le temperature dell’acqua, comprese tra i 14°C dell’alto Adriatico e i 17°C del canale di Sicilia, consigliano l’immersione solo ai più temerari, per gli altri sarà senz’altro meglio attendere e rimandare i primi tuffi a data da destinarsi.
Autore : Luca Angelini