00:00 25 Novembre 2005

ULTIMISSIME sul maltempo del fine settimana

Situazione decisamente perturbata sull'Italia.

Un vortice freddo sta scendendo sulla Francia e determinerà un richiamo di correnti più miti ed umide da Libeccio e da Ostro sul nostro Paese. Avremo dunque un peggioramento dellc condizioni perchè saremo attraversati da un intenso sistema frontale allungato sabato come un serpentone dalla Sardegna al nord-est passando per le regioni centrali e domenica soprattutto al centro-sud e ancora sull’estremo nord-est.

Sabato avremo dunque il maggiore maltempo concentrato tra la Toscana e il Friuli Venezia Giulia, dove sono attese abbondanti precipitazioni, nevose solo a quote medio-alte al centro e attorno ai 700-900m a seconda delle valli, sulle montagne del Friuli Venezia Giulia e a quote basse sul Bellunese.

I fenomeni sabato interesseranno anche il resto del nord con qualche nevicata sino a bassa quota (vedi articolo dedicato).

Domenica il maltempo colpirà soprattutto le regioni centrali tirreniche, ancora il Friuli e la Campania. Proprio sulla costa napoletana e salernitana ci aspettiamo i temporali più intensi e violenti.
Sono previsti accumuli anche superiori ai 50mm in poche ore, sul Friuli cumulate anche superiori.
Autore : Alessio Grosso