00:00 12 Ottobre 2015

Ultima parte di ottobre: quali i possibili risvolti? (guarda le cartine all’interno)

Il "dopo" potrebbe contemplare la formazione di un forte anticiclone in sede inglese o sull'Europa centrale, ma...

Cosa potrebbe riservare l’ultima parte di ottobre in Europa e in Italia?

La settimana attuale vedrà una generale instabilità sulla nostra Penisola, stante la permanenza in loco di una tenace depressione che scaturirà dal contrasto tra correnti fredde orientali e aria più calda in risalita dal nord Africa.

La struttura di maltempo evolverà lentamente verso levante e la terza settimana di ottobre potrebbe aprirsi sotto l’egida di correnti orientali o settentrionali.

Sia il modello europeo che americano sono abbastanza concordi nel contemplare la creazione di un vasto anticiclone in sede inglese o medio europea.

Ciò darebbe adito a correnti fredde orientali o settentrionali di irrompere sull’Italia, con effetti segnatamente lungo il versante adriatico e al meridione.

Analizzando però i vari cluster alternativi, il dubbio riguarderà la maggiore o minore invadenza che avrà una depressione presente in sede iberica (in basso a sinistra della cartina).

Il run di controllo del modello americano (seconda cartina a lato) contempla la possibilità di una maggior tenacia della depressione medesima.

L’alta pressione potrebbe quindi presentarsi di dimensioni ridotte e condizionare meno il tempo del Mediterraneo e dell’Italia (che risentirebbe invece di un richiamo umido originato dalla struttura di maltempo più ad ovest).

Nei prossimi giorni vedremo quale ipotesi risulterà vincente, anche alla luce delle uscite dei modelli.

 

Autore : Paolo Bonino