00:00 20 Aprile 2017

PIOGGE primaverili più vicine per il modello canadese

Lo aveva segnalato ieri, lo ribadisce anche oggi.

Il modello canadese torna a proporre le piogge primaverili su mezza Italia da giovedì 27 aprile, ma la novità di oggi è che la saccatura avrebbe un respiro molto più ampio, andando a collocarsi molto più ad ovest e favorendo per giorni un richiamo di correnti da sud ovest al nord e lungo le regioni centrali tirreniche, umidità che comporterà precipitazioni soprattutto a ridosso dei rilievi.

Nei giorni successivi la saccatura avanzerà ulteriormente in direzione dell’Italia, andando ad isolare un vortice ciclonico che, almeno sulla carta, sarebbe responsabile di precipitazioni anche molto consistenti al nord, al centro e sulla Campania, più abbondanti sui versanti tirrenici, Lombardia e Triveneto.

La fase instabile non si risolverebbe prima di lunedì 1° maggio, poiché il vortice si attenuerebbe solo lentamente con il passare dei giorni.

Naturalmente l’affidabilità di queste mappe dovrà ancora crescere ma nel frattempo è confortante constatare che ormai da giorni venga proposta dal modello canadese questo tipo di evoluzione.

I problemi legati alla siccità tenderebbero così a ridimensionarsi.
 

Autore : Alessio Grosso