Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Piccolo vortice freddo in azione al nord, temporali in arrivo sulla Campania

Il vortice freddo in transito rapidamente sul settentrione darà luogo a temporali, specie tra Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna e sarà poi sostituito da aria secca ma nettamente più fresca. Nel contempo si attiveranno temporali sulla Campania, poi a macchia di leopardo sul resto del centro e del sud.

In primo piano - 2 Settembre 2017, ore 07.49

SITUAZIONE: come previsto un piccolo ma insidioso nucleo freddo sta interessando il settentrione da ovest verso est con circolazione ciclonica, generando rovesci e temporali, che colpiranno maggiormente l'Emilia-Romagna, poi anche il Triveneto e l'est della Lombardia. Essi saranno seguiti da aria più secca ma decisamente fresca e da un miglioramento del tempo che già dal pomeriggio interverrà ad ovest.

TEMPORALI: nel contempo una linea di temporali si sta attivando sul Tirreno centrale e arriverà a breve sulle coste della Campania, generando rovesci intensi e coinvolgendo anche Napoli. L'instabilità peraltro si manifesterà a macchia di leopardo un po' su tutto il centro e il sud, ma mentre la Toscana sarà parzialmente coinvolta dal vortice in discesa dal settentrione, sulle restanti regioni tirreniche altri temporali giungeranno dal mare entro la serata.

EVOLUZIONE: domenica le correnti secche da nord-ovest riporteranno ampie schiarite ovunque ma residui temporali saranno possibili al centro e al sud, specie lungo l'Adriatico e la dorsale appenninica. Da notare nella notte spruzzate di neve sulle Alpi orientali con limite a 1800m.

TEMPERATURE: sono già calate ma caleranno ulteriormente in giornata e nella prossima notte. Domenica mattina risveglio davvero frizzante al nord e nelle zone interne del centro, gradevole sul resto del Paese.

VENTI: arriverà il foehn al nord-ovest, il Maestrale sulla Sardegna. Il vento da nord caratterizzerà la giornata di domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì, nonostante qualche annuvolamento, le condizioni del tempo risulteranno buone, anche per martedì e mercoledì il soleggiamento risulterà prevalente e farà un po' più caldo. Ma da giovedì si prospettano nuovi cambiamenti. Ne parleremo in un articolo apposito.

OGGI: al nord ovest ultimi rovesci al mattino, più insistenti tra basso Piemonte, Liguria e Lombardia, seguiti da venti di Foehn e da un miglioramento; sul resto del nord tempo in peggioramento con rovesci, temporali, locali grandinate e raffiche di vento; fenomeni più turbolenti sull'Emilia-Romagna e poi Veneto e Friuli. Al centro instabile con temporali in arrivo sulla Toscana, variabile altrove con temporali isolati sempre in agguato, verso sera celle temporalesche in formazione sul Tirreno in movimento verso la costa e rovesci. Al sud temporali in arrivo sulla Campania, variabile altrove con locali rovesci, che tenderanno a divenire più frequenti e a carattere temporalesco nel pomeriggio. Temperature in generale flessione.

DOMANI: al nord e sulla Sardegna bel tempo salvo residui addensamenti su nord-est e Romagna associati a deboli precipitazioni, nevose su est Alpi oltre i 1800m, ancora un po' variabile al centro e al sud peninsulare con locali rovesci o temporali, specie all'interno e lungo l'Adriatico, ventilato ovunque, tendenza ad ulteriore miglioramento entro sera.  Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, massime in aumento al nord-ovest.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.56: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) e Valmontone (Km...…

h 01.19: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum