00:00 2 Settembre 2017

Piccolo vortice freddo in azione al nord, temporali in arrivo sulla Campania

Il vortice freddo in transito rapidamente sul settentrione darà luogo a temporali, specie tra Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna e sarà poi sostituito da aria secca ma nettamente più fresca. Nel contempo si attiveranno temporali sulla Campania, poi a macchia di leopardo sul resto del centro e del sud.

SITUAZIONE: come previsto un piccolo ma insidioso nucleo freddo sta interessando il settentrione da ovest verso est con circolazione ciclonica, generando rovesci e temporali, che colpiranno maggiormente l’Emilia-Romagna, poi anche il Triveneto e l’est della Lombardia. Essi saranno seguiti da aria più secca ma decisamente fresca e da un miglioramento del tempo che già dal pomeriggio interverrà ad ovest.

TEMPORALI: nel contempo una linea di temporali si sta attivando sul Tirreno centrale e arriverà a breve sulle coste della Campania, generando rovesci intensi e coinvolgendo anche Napoli. L’instabilità peraltro si manifesterà a macchia di leopardo un po’ su tutto il centro e il sud, ma mentre la Toscana sarà parzialmente coinvolta dal vortice in discesa dal settentrione, sulle restanti regioni tirreniche altri temporali giungeranno dal mare entro la serata.

EVOLUZIONE: domenica le correnti secche da nord-ovest riporteranno ampie schiarite ovunque ma residui temporali saranno possibili al centro e al sud, specie lungo l’Adriatico e la dorsale appenninica. Da notare nella notte spruzzate di neve sulle Alpi orientali con limite a 1800m.

TEMPERATURE: sono già calate ma caleranno ulteriormente in giornata e nella prossima notte. Domenica mattina risveglio davvero frizzante al nord e nelle zone interne del centro, gradevole sul resto del Paese.

VENTI: arriverà il foehn al nord-ovest, il Maestrale sulla Sardegna. Il vento da nord caratterizzerà la giornata di domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì, nonostante qualche annuvolamento, le condizioni del tempo risulteranno buone, anche per martedì e mercoledì il soleggiamento risulterà prevalente e farà un po’ più caldo. Ma da giovedì si prospettano nuovi cambiamenti. Ne parleremo in un articolo apposito.

OGGI: al nord ovest ultimi rovesci al mattino, più insistenti tra basso Piemonte, Liguria e Lombardia, seguiti da venti di Foehn e da un miglioramento; sul resto del nord tempo in peggioramento con rovesci, temporali, locali grandinate e raffiche di vento; fenomeni più turbolenti sull’Emilia-Romagna e poi Veneto e Friuli. Al centro instabile con temporali in arrivo sulla Toscana, variabile altrove con temporali isolati sempre in agguato, verso sera celle temporalesche in formazione sul Tirreno in movimento verso la costa e rovesci. Al sud temporali in arrivo sulla Campania, variabile altrove con locali rovesci, che tenderanno a divenire più frequenti e a carattere temporalesco nel pomeriggio. Temperature in generale flessione.

DOMANI: al nord e sulla Sardegna bel tempo salvo residui addensamenti su nord-est e Romagna associati a deboli precipitazioni, nevose su est Alpi oltre i 1800m, ancora un po’ variabile al centro e al sud peninsulare con locali rovesci o temporali, specie all’interno e lungo l’Adriatico, ventilato ovunque, tendenza ad ulteriore miglioramento entro sera.  Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, massime in aumento al nord-ovest.
 

Autore : Alessio Grosso