00:00 10 Aprile 2007

Non ci crederete, ma da Livorno si vede il Resegone!

Una giornata di visibilità eccezionale ha permesso di immortalare le Alpi fra Comasco e Lecchese addirittura dalla costa toscana!

“La costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, scende appoggiata a due monti contigui, l’uno detto di san Martino, l’altro, con voce lombarda, il RESEGONE, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega: talché non è chi, al primo vederlo, purché sia di fronte, come per esempio di su le mura di Milano che guardano a settentrione …”

Così recitano alcuni dei primi versi de “I Promessi Sposi”, l’opera letteraria più famosa di Alessandro Manzoni; si tratta di una sommaria descrizione dell’ambiente che circonda una parte del Lago di Como, con alte montagne che segnano i contrafforti più meridionali delle Alpi Lombarde.

Ebbene il Monte Resegone, citato nell’Opera, in condizioni eccezionali di visibilità si può addirittura osservare dalla costa toscana! La foto allegata all’articolo ne è una testimonianza inconfutabile.

Difatti in condizioni di cielo limpido con aria secca se da Livorno
si guarda verso nord-nordovest, incontreremo dopo 70-80 km i passi appenninici più bassi, così bassi da permettere alla visuale di superare la Pianura Padana per ampliarsi fin sulle Alpi, ad oltre 280 km di distanza; in tal modo oltre al Resegone incontreremo la Grigna settentrionale (alta più di 2400 metri), il Monte San Primo (fra i 2 rami del Lago di Como), ed addirittura il Monte Generoso, che si trova al confine fra Italia e Svizzera!

Insomma basta avere un po’ di occhio e di pazianza e si può scoprire quanto di speciale e particolare la Natura è in grado di offrire alla nostra vista.
Autore : Lorenzo Catania