00:00 4 Giugno 2018

MODELLO EUROPEO: tempo instabile al nord e su parte del centro almeno fino a venerdì, poi…

Settimana all'insegna dell'instabilità atmosferica al nord e su parte del centro, tempo migliore al sud e sulla Sicilia.

Un’Italia meteorologicamente divisa in due ci accoglierà durante gran parte di questa settimana.

L’Africa ed i suoi cunei anticiclonici caldi e stabilizzanti sfiateranno ad est, in direzione del Mediterraneo orientale e la Grecia, interessando parzialmente anche il nostro meridione.

Tutt’altra storia invece per il nord e parte delle regioni centrali che saranno frequentemente raggiunte da fenomeni temporaleschi più o meno intensi alternati comunque a pause asciutte e soleggiate.

La prima mappa mostra la situazione attesa per mercoledi 6 giugno in Italia: a nord della linea blu saranno possibili le piogge, mentre a sud della medesima linea il tempo sarà abbastanza buono e caldo.

Tra giovedì 7 e venerdì 8 giugno sarà probabile una maggiore forzata delle correnti occidentali verso levante con l’instabilità che potrebbe estendersi anche a parte delle regioni centrali e alla Sardegna.

Il tempo resterà abbastanza buono solo sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia, che si troveranno ai margini del tutto.

Da notare la completa latitanza dell’alta pressione delle Azzorre...anzi, al suo posto avanzerà verso levante una nuova depressione.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando al prossimo fine settimana, la situazione sull’Italia dovrebbe temporaneamente migliorare stante la presenza di un cuneo anticiclonico di matrice africana.

Al centro e al sud bel tempo e caldo; al nord qualche nube in più e rischio di temporali limitato alle Alpi durante il pomeriggio.

Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione, continuate a seguirci.

Autore : Paolo Bonino